home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Azionismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 5/04/2007
"La ferita è un segno dello stato di estrema fragilità del corpo[...] un segno che evidenzia la situazione esterna di aggressione, di violenza a cui siamo esposti" (Gina Pane)
Fondato nel 1960, Azionismo (Wiener Aktionismus) designa non tanto un vero e proprio movimento culturale quanto un'identità di vedute che percorre trasversalmente varie esperienze contemporanee, tutte improntate al coinvolgimento del corpo nell'opera d'arte, in genere pittorica.
Con manifeste analogie con la Body Art, l'Happening e, se vogliamo, con le Anthropometries di Yves Klein, con l'informale, con la pittura gestuale, l'Azionismo concepisce la pittura come conseguenza di un'azione fisica ed il corpo come mezzo espressivo, nelle modalità che gli sono proprie o possibili, come la performance, l'arte mimica, la rappresentazione teatrale, azioni che lasciano tracce dell'evento sulla tela, ma non necessariamente.
Il legame tra arte visiva e corpo avviene attraverso il concetto di materia, intesa come oggetto espressivo: il corpo in quanto materia, può essere oggettivato, e così ogni singolo organo, ogni singolo essere vivente, uomo o animale.

Il principale esponente dell'Azionismo è il bodyartist viennese Hermann Nitsch, che fonda, per ospitare le sue performance, un suo "Teatro delle Orge e dei Misteri" (Das Mythische des Orgien Mysterien-Theaters): personalità violenta ed eccentrica, è attore di sconvolgenti messe in scena cruente e macabre, con tanto di forbici, siringhe, bisturi per squartamenti sacrificali a carattere ritualistico e quasi orgiastico, molto impressionanti, allo scopo di coinvolgere gli spettatori, il che immancabilmente avviene, seppure con mezzi ripugnanti come quello di riversare su di loro sangue e materiale organico (carne di vitelli e pecore sventrati, liquidi corporali come sangue e urina) degli animali vittime del massacro.
Sostenendo che in ogni uomo si nasconde un potenziale assassino, perchè l'animale uomo deve uccidere per sopravvivere, Nitsch fa leva sugli istinti peggiori del suo pubblico, che assiste sdegnato eppure magneticamente coinvolto a spettacoli ripugnanti che presuppongono la sofferenza del corpo, la mutilazione, la ferita della carne, tema ricorrente in tutti gli artisti azionisti, di grande significato simbolico, perché "La ferita è un segno dello stato di estrema fragilità del corpo[...] un segno che evidenzia la situazione esterna di aggressione, di violenza a cui siamo esposti" (Gina Pane)

Günter Brus ed Otto Mühl sono altri artisti del movimento, che in genere è caratterizzato dal diffuso ricorso al sangue, a pratiche cruente, a cerimoniali pagani, a riti di carattere tribali inerenti la simbologia della trasformazione della vita e la celebrazione di una comunicazione mistica che modifica il senso ed il significato dell'azione: nello stesso filone si possono collocare altri artisti come Marina Abramovic e, appunto, Gina Pane.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.