home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti
|
|
APPUNTI |
|
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia |
|
FOCUS ON |
|
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
|
Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
|
|
|
Sniggling
di Vilma Torselli
pubblicato il 17/02/2010 |
Una forma di attivismo e di
resistenza basata sul concetto di "comunicazione di guerriglia" |
Sniggling, vocabolo che in senso figurato significa l'azione di catturare le anguille con un amo da pesca (sniggle) ed in senso traslato può significare l'atto di sghignazzare, indica una forma
d’arte nata negli anni '60, a metà tra la performance e la body art, in cui uno o più performer costruiscono
un evento: tempo e spazio sono gli unici elementi esterni
con i quali gli esecutori devono mettersi in relazione attraverso
i loro corpi per comunicare con il pubblico.
Ciò che ne risulta è una messa in scena non
sempre immediatamente comprensibile, che gioca sull’allusione
e sulla possibilità che lo spettatore possa/debba elaborare
a livello personale e soggettivo il messaggio.
Lo sniggling vuol mettere in crisi i filtri epistemologici
e le preconcette categorie concettuali attraverso cui siamo
abituati a guardare il mondo ed a formare l’insieme
delle nostre conoscenze su basi ingannevoli.
Più che un vero e proprio movimento, lo sniggling si
può considerare una tecnica creativa, inquadrabile
nella grande famiglia della Culture Jamming (traducibile in 'sabotaggio o interferenza culturale'),
che consiste nello svolgere attività di disturbo utilizzando
"La pratica della parodia e del dirottamento dei
cartelloni pubblicitari, al fine di modificare drasticamente
il loro messaggio" (“No logo”, Naomi
Klein).
L’intenzione dello sniggling, che pure è una
forma di protesta alternativa, non è ideologica, anche
se può coincidere con un’ideologia, l’idea
è quella di utilizzare gli stessi mezzi di informazione
canonici per commentarli e confutarli, distorcendo i codici
delle comunicazioni di massa con atti di guerriglia, l’intenzione
è quella di svelare le forme occulte di persuasione
e mostrare come viene manipolato il consenso: una volta sviluppata
l’autocoscienza il resto viene da sé.
”Ci sono dei nemici - le bugie, le illusioni, l'isteria
di massa, ecc – contro i quali non disponiamo di mezzi
istituzionali o di infrastrutture per protestare o distruggere.
L'unico modo per sconfiggerli è quello di seguirli
nel luogo in cui vivono - nella mente delle persone e nelle
rappresentazioni proposte dai media.” ("Interview with a sniggler"), parola di sniggler.
Specie
oggi, nell'epoca della comunicazione, in cui siamo dominati dal diluvio di messaggi dei
media e della cultura consumistica e la pubblicità
è la vera padrona della nostra mente.
link:
Happening
o arte comportamentale
Arte e pubblicità
* articolo aggiornato il 17/12/2013 |
|
|