home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Crollo dell'ideologia nazifascista
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007
L'arte come mezzo di libertà d'espressione ed affermazione di linguaggi artistici indipendenti, personali ed isolati.
"Le macchie casuali, gli errori maldestri formano chiaramente dei colori sbagliati….che non funzionano….sovente compromettono l'effetto. Ma io le accetto, perché in effetti testimoniano la mano del pittore nella sua opera, ed evitano il dominio dell'oggetto……" (Jean Dubuffet)

Con il crollo dell'ideologia nazifascista, l'esodo in massa verso l'America dei surrealisti, la crisi generale postbellica, i giovani artisti europei avevano come unico riferimento le anziane icone del movimento moderno, come Picasso, Braque, Matisse, senza tuttavia sentire alcun legame di continuità con la loro cultura artistica, per motivi sia estetici che storici.
Si assiste quindi, verso la fine degli anni '40, all'esplosione di geni isolati, quali Bernard Buffet, Francis Bacon, Lucian Freud, Jean Fautrier, Wols (questi ultimi due segnano la nascita del "tachisme"), Georges Mathieu, che per primo capì l'importanza dell'arte americana, Jean Michel Atlan, Hans Hartung, Jean-Paul Riopelle e Pierre Soulanges, inquadrabili, questi ultimi, in ciò che si può definire "astrazione lirica" o, come dissero alcuni critici, "arte informale".

Si tratta di movimenti culturali poco omogenei, in cui ciascun artista esprime una sua visione del mondo, e mentre Bacon riflette sugli aspetti più atroci dell'esperienza contemporanea, la guerra, la fame, gli sterminii di massa, Fautrier rivede la poetica dell'automatismo inventando l'improvvisazione psichica, che unisce a richiami surrealisti uno spiccato interesse per l'arte incolta ed infantile ed una più sofisticata attrazione per l'archeologia.

In Italia, le personalità di maggior spicco di questo periodo sono probabilmente Emilio Vedova e Giuseppe Capogrossi, i due maggiori artisti di matrice spagnola sono Antoni Tapies e Antonio Saura, ma sono molti gli artisti di varia provenienza che esprimono in maniera autonoma ed originale la loro visione dell'arte e del mondo: citiamo Vieira da Silva, Nicolas de Stael e, forse il maggiore, Jean Dubuffet, con la sua caratteristica tecnica della haute pate ed il segno tipicamente materico.

Un posto a parte occupa il gruppo Cobra, di area belga-olandese-danese, che tenta di organizzare un movimento il cui fine è la ricerca della massima e più diretta libertà di espressione della fantasia dell'artista, tanto che Karen Appel afferma (siamo nel '56):"Il mio tubetto di colore è come un razzo che descrive il proprio spazio. Io cerco di rendere possibile l'impossibile….la pittura è un'emozione piena di verità…".
Si afferma ovunque in Europa ed anche oltreoceano, con una certa omogeneità tra gli artisti dei due continenti, a testimoniare un instaurato legame tra il "vecchio" ed il "nuovo" mondo, un linguaggio libero, di rottura che vedrà la nascita dell'arte astratta ed informale che ogni artista declinerà secondo la propria poetica personale.

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.