home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Lettrismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 30/03/2007
La lettera, organizzabile e combinabile in infinite maniere, grafema, pseudo-lettera al di là delle limitazioni di semplice segno calligrafico, passibile di un numero sconfinato di declinazioni, alla base di in una concezione totalizzante della creatività.
Si definisce Lettrismo un movimento fondato nel 1946 a Parigi dal poeta rumeno Isidore Isou, nato Isidor Goldstein, movimento che raggiugerà il massimo della sua influenza e del consenso attorno agli anni '60.

Collocandosi nel filone dei movimenti di protesta di ispirazione anarchica e di matrice avanguardista, questa ideologia si pone in relazione diretta con il Surrealismo storico di André Breton.
Intenzione del Lettrismo è quella di rinnovare ogni tipo di linguaggio artistico, letterario, teatrale, cinematografico, pittorico, scultoreo e culturale in genere, anche nell'ambito più ampiamente filosofico e scientifico, previo il superamento degli ambiti delle varie discipline artistiche, la loro contaminazione, il definitivo distacco dalla tradizione, la distruzione di quanto già acquisito (ricorrendo, tra le metodiche, anche alla creazione di veri e propri happening ante litteram).

Il vocabolo stesso denuncia l'elemento fondamentale di questa corrente, la lettera, base ed origine di ogni disciplina artistica, organizzabile e combinabile in infinite maniere, intesa come grafema, pseudo-lettera al di là delle limitazioni di semplice segno calligrafico, e come tale passibile di un numero sconfinato di declinazioni, da apporre su tutti i possibili supporti, con l'impiego di tutte le sostanze esistenti o di nuova invenzione, in una concezione totalizzante della creatività che privilegia non solo un discorso di interazione tra le varie arti ed i vari artisti ma anche la potenziale polivalenza dell'artista singolo.

Alcune composizioni poetiche di Maurice Lemaître, uno dei massimi rappresentanti del Lettrismo, particolarmente interessato al rapporto fra scrittura, immagine e suono, sono veri e propri ''canti'' di quella che è stata definita ''nuova musica poetica, che usa le lettere come note e la voce come suo unico strumento''.
Ed è ancora Lemaître che realizza innovative sequenze cinematografiche nelle quali il filmato è sovrascritto da gruppi disordinati di lettere e numeri, segnato da larghe macchie di colore, da forme a cerchio o a griglie, tracce grafiche e cromatiche che stravolgono la normale visione della pellicola e ne fanno un'opera altra: analogamente, anche in molte opere grafiche dello stesso autore, la lettera viene sovrascritta ed usata come ''ipergrafia'', snaturata nel suo significato semantico da interventi di capovolgimento, di rotazione e di détournement, in chiave dadaista, fino a rendere non più rintracciabile ogni connotato di elemento di scrittura.

Si apre così per l'arte figurativa una terza via, oltre al classico dualismo tra astratto o figurativo, peraltro estremamente riduttivo ed insoddisfacente, indicata dal Lettrismo nella radicale riorganizzazione di tutti i segni visivi della comunicazione artistica, unitamente alla estetizzazione di tutti i materiali esistenti, in una sorta di estetica globale che Isou definisce meca-estetica integrale.

Con un processo di frammentazione della parola (scomposizione) e di accrescimento in un'ipergrafia che associa lettere e immagini, il Lettrismo realizza l'unificazione tra discipline letterarie e visive, influenzando alla base molte tendenze contemporanee quali Poesia Visiva, Poesia Sonora, Nouveau Réalisme, Situazionismo, la più recente Mail Art, che in qualche modo si rapportano o derivano dal Lettrismo, il quale, tuttavia, proprio per l'ampiezza del suo ambito di intervento e per la sua pretesa di rifondare la cultura in tutti i possibili campi, finisce per essere troppo dispersivo, perdendosi in mille diramazioni centrifughe e rendendo sempre più incerta e difficoltosa la definizione della propria stessa identità.

Posto che lo stesso Isou precisa che il Lettrismo non vuole inventare un nuovo linguaggio, negando che la libera aggregazione di lettere o fonemi possa/voglia/debba dar origine a vocaboli di significato sensato, si può dire che questo movimento sia piuttosto una fede, uno stile di vita, in questo richiamando il Dadaismo, in quanto mezzo per esprimere la propria soggettività, progetto totale volto alla liberazione dell'individuo resa possibile proprio da una onnipotente forma di creatività.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.