home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti
|
|
APPUNTI |
|
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia |
|
FOCUS ON |
|
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
|
Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
|
|
|
Pop Art italiana
di Ignazio Fresu
pubblicato il 30/03/2007 |
Ingiustificata sottovalutazione
di un movimento artistico italiano risultato di circostanze
nazionali e non semplice fenomeno di importazione della cultura
anglosassone. |
Ripercorrendo un particolare periodo storico
ed artistico del secolo scorso, gli anni mitici della nostra
storia recente, gli anni della dolce vita, è
oggi evidente come la Pop Art in Italia sia stata parte di un
processo più vasto e decisivo della cultura artistica
italiana in un paese unificato, nel bene e nel male, dalla televisione:
mentre la critica ufficiale, con il suo ormai abituale ritardo,
non ne comprese il significato e, ostinandosi a definire gli
artisti di questo periodo per scuole artistiche locali, retaggio
di una cultura ancora ottocentesca, ignorò la realtà
rappresentata dalla comune ricerca degli artisti al superamento
della vecchia polemica tra figurazione e astrazione che tanto
influì sulla cultura italiana del decennio precedente.
In realtà la Pop Art in Italia oltre ad essere il
risultato di circostanze nazionali derivanti da quegli elementi
unificatori così ben descritti da Pierpaolo Pasolini,
fu anche il risultato, per un verso, delleredità
del tardo futurismo - ben riconoscibile nelle opere di Enrico
Baj e per un altro verso, dei rapporti artistici internazionali
- come quelli col Nouveau Realisme con Mimmo Rotella - e non
come è stata considerata dalla critica, unicamente
un fenomeno di importazione sostanzialmente anacronistico
nei confronti delle, peraltro coeve, esperienze statunitensi
e inglesi.
A causa di questa sottovalutazione mantenutasi anche nella
letteratura critica successiva, artisti italiani degni non
solo di attenzione nazionale, bensì di partecipare
a pieno titolo al panorama internazionale della Pop Art, sono
stati esclusi.
Questo giudizio negativo oltre che mostrare la scarsa capacità
del sistema artistico italiano di sostenere i propri artisti,
non solo allestero, ma anche in Italia - al contrario
di quello Statunitense del quale oggi sappiamo avere coinvolto
a questo scopo addirittura la CIA - ha anche la grave colpa
di non essere stata in grado di riconoscere le qualità
peculiari che hanno contraddistinto la pop art italiana.
Queste qualità si rilevano in una certa pittoricità
propria degli artisti italiani, come per esempio in Mario
Schifano, che anticipano per certi versi il graffitismo fino
alla pittura di Jean-Michel Basquiat.
link:
Il metodo americano
|
|
|