home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Pop Art italiana
di Ignazio Fresu
pubblicato il 30/03/2007
Ingiustificata sottovalutazione di un movimento artistico italiano risultato di circostanze nazionali e non semplice fenomeno di importazione della cultura anglosassone.
Ripercorrendo un particolare periodo storico ed artistico del secolo scorso, gli anni mitici della nostra storia recente, gli anni della “dolce vita”, è oggi evidente come la Pop Art in Italia sia stata parte di un processo più vasto e decisivo della cultura artistica italiana in un paese unificato, nel bene e nel male, dalla televisione: mentre la critica ufficiale, con il suo ormai abituale ritardo, non ne comprese il significato e, ostinandosi a definire gli artisti di questo periodo per scuole artistiche locali, retaggio di una cultura ancora ottocentesca, ignorò la realtà rappresentata dalla comune ricerca degli artisti al superamento della vecchia polemica tra figurazione e astrazione che tanto influì sulla cultura italiana del decennio precedente.

In realtà la Pop Art in Italia oltre ad essere il risultato di circostanze nazionali derivanti da quegli elementi unificatori così ben descritti da Pierpaolo Pasolini, fu anche il risultato, per un verso, dell’eredità del tardo futurismo - ben riconoscibile nelle opere di Enrico Baj – e per un altro verso, dei rapporti artistici internazionali - come quelli col Nouveau Realisme con Mimmo Rotella - e non come è stata considerata dalla critica, unicamente un fenomeno di importazione sostanzialmente anacronistico nei confronti delle, peraltro coeve, esperienze statunitensi e inglesi.

A causa di questa sottovalutazione mantenutasi anche nella letteratura critica successiva, artisti italiani degni non solo di attenzione nazionale, bensì di partecipare a pieno titolo al panorama internazionale della Pop Art, sono stati esclusi.

Questo giudizio negativo oltre che mostrare la scarsa capacità del sistema artistico italiano di sostenere i propri artisti, non solo all’estero, ma anche in Italia - al contrario di quello Statunitense del quale oggi sappiamo avere coinvolto a questo scopo addirittura la CIA - ha anche la grave colpa di non essere stata in grado di riconoscere le qualità peculiari che hanno contraddistinto la pop art italiana.
Queste qualità si rilevano in una certa “pittoricità” propria degli artisti italiani, come per esempio in Mario Schifano, che anticipano per certi versi il graffitismo fino alla pittura di Jean-Michel Basquiat.

link:
Il metodo americano


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.