home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi e commenti di Vilma Torselli su Antithesi, giornale di critica d'architettura. Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Fabio Strinati: la vita è un’improvvisazione ricca di scellerati virtuosismi
fotografie di Fabio Strinati
pubblicato il 24/08/2018
La scrittura come conquista della libertà, la musica come vibrazione dell'anima per sintonizzarsi con il mondo, sensibilità e curiosità i due poli tra i quali si dipana la vena creativa di Fabio Strinati.

Fabio Strinati (poeta, scrittore, e compositore) nasce a San Severino Marche il 19 gennaio 1983 e vive ad Esanatoglia, un paesino della provincia di Macerata nelle Marche.

Nel 2014 inizia a dedicarsi alla scrittura. Nell’ottobre del 2014 pubblica il suo primo libro di poesie,”Pensieri nello scrigno. Nelle spighe di grano è il ritmo” ..... (note biografiche)

I suoi libri si possono acquistare su molti siti online.

Dice di sé: “Ho iniziato a scrivere perché la scrittura, come forma di espressione, mi rende una persona libera. La mia anima è uno scrigno pieno zeppo di pensieri, una bolla d’aria parecchio tormentata, che ha bisogno di esprimersi perché la sua struttura, essendo complessa o alquanto complicata, riesce a emergere in maniera del tutto naturale. La poesia, così come la musica, mi aiutano ad aprirmi.”

Dicono di lui: “Fabio Strinati ci porta, con un'estrema semplicità di scrittura, a comprendere l’esistenza, il passaggio dall’adolescenza alla maturità: una fase di crescita molto delicata. E lo fa con parole spontanee, musicali, che diventano un flusso poetico ‘visivo’, da approfondire e ascoltare.”
(Michela Zanarella)

In questa pagina Fabio Strinati ci propone due sue fotografie inedite accompagnate da due sue poesie, lipogrammi (1) dove non compare la lettera L, due brevi composizioni che, come dichiara l’autore, “cercano di entrare sia dentro che dietro le fotografie”, raccontandoci ciò che appare e ciò che si può intravvedere solo guardando in controluce e scoprendo la preziosa filigrana che si cela sotto una quotidianità semplice ma non banale, umile ma non misera, essenziale e poetica come la vita vera sa essere.
 
Montagna/Foto/Ricordo
Castelluccio (Norcia) Mattina/Pomeriggio.
Tempo che punge che giunge
e non dorme
quando mattino si avvita
e vento nasce dove musiche distanti
compongono pesanti storie
che rimangono impresse
e quindi cranio, arte visiva
che dentro smuove e segue orbite
di antiche tradizioni
vetuste vivono e ingegno scatta
attimi troppo giovinezza.
per ingrandire clicca qui
****************
Istantanea è inquieta o modo o tocco
d’improvviso che guizza
che scatta che tocca e non invecchia,
sopra cemento strada vecchia e stretta
dove arrivano storie e segreti
speranze e spettri in un tempo parco
che decide sorti di tombe
fuori dentro sottovuoto istruito canto,
è spada ingenua che becera
a terra si dirada.
per ingrandire clicca qui
 
(1) lipogramma: opera letteraria nella quale è applicato l’artificio consistente nell’omissione di tutte le parole in cui compare una determinata lettera o un determinato gruppo di lettere (Enciclopedia Treccani online)

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.