home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Roma, 1° convegno di studi sullo spazio fisico
15 luglio 2009
Un confronto tra diverse aree scientifiche e culturali per una visione interdisciplinare tra l’ARCHITETTURA, la PSICOLOGIA e la PSICHIATRIA.
con il patrocinio di

CASA DELL'ARCHITETTURA
Acquario Romano
piazza Manfredo Fanti,47
Ordine degli Psicologi del Lazio

1° convegno di studi sullo spazio fisico
Le percezioni psicologiche e le patologie psichiatriche nella progettazione dello spazio architettonico

COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito del proprio Settore Sviluppo e Ricerca, Lalineabiancastudio organizza una giornata dedicata allo studio delle percezioni psicologiche e delle patologie psichiatriche nella progettazione architettonica

15 LUGLIO presso LA CASA DELL’ARCHITETTURA DI ROMA

Capire, interpretare e progettare uno spazio architettonico anche attraverso lo studio della sua percezione psicologica e lo studio sull’interpretazione delle devianze del rapporto Spazio / Individuo, riconducibili a vere e proprie patologie.
Capire, interpretare e progettare lo spazio architettonico anche attraverso lo studio del rapporto suono/spazio

Questo convegno propone un confronto tra diverse aree scientifiche e culturali (obiettivo primo della ricerca de Lalineabiancastudio), con lo scopo di:
- accorciare le “distanze” tra le varie – ed oggi ancora distanti – professionalità, quali - in questo caso – l’ARCHITETTURA, la PSICOLOGIA e la PSICHIATRIA, attraverso una interdisciplinarietà che tenta la scrittura di nuovi statuti e connessioni.
- fornire alle relative figure professionali strumenti necessari per compiere un viaggio all’interno del mondo “percepito” dall’individuo, al fine di “comporre” ed impostare una progettazione ed un’analisi più completa e consapevole.

L’esatta, scientifica e calcolata Costruzione Vitruviana, dove funzionalità, estetica e solidità diventano elementi fondamentali per lo spazio architettonico, non considera le “Dimensioni sensoriali e mentali” dell’uomo che quello spazio lo abita e lo vive.
All’interno del triangolo Vitruviano, il suono, ad esempio, non viene considerato elemento determinante; così come la percezione soggettiva, frutto di dinamiche legate alla mente dell’individuo, viene inglobata nella sola “giusta ed attenta proporzione”.

In questo Convegno, professori, docenti, studiosi ed esperti, dibatteranno su 4 elementi specifici che coinvolgono l’uomo nella progettazione architettonica:
le PERCEZIONI PSICOLOGICHE dello spazio fisico, le PATOLOGIE PSICHIATRICHE nella percezione dello spazio fisico, le PERCEZIONI SENSORIALI dello e nello spazio e infine le SONORITA’ SPAZIALI.

I lavori del Convegno mirano quindi allo studio e alla esegesi di:
- una PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO FISICO/ARCHITETTONICO che si connota da un lato attraverso differenti percezioni derivanti dalla realtà interna dell’uomo, dall’altro attraverso diverse realtà fisiche poste in essere dall’individuo e scaturite da patologiche psichiatriche dello stesso.
- una PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO FISICO/ARCHITETTONICO che si definisce anche attraverso lo studio delle “sonorità” e dei “rumori” contenuti nello stesso Spazio.

Direzione scientifica di Rosario Marrocco.
Interverranno tra gli altri gli architetti Franco Purini, Antonino Terranova, Amedeo Schiattarella gli psichiatri Gabriel Levi, Paola Argentino, Roberto Malano, gli psicologi Lory Zaccaria, Patrizia Peresso, Mirillia Bonnes, Vezio Ruggieri, Giuseppe Carrus, i musicisti Enrico Cocco, Paolo Giommoni


15 LUGLIO 2009 DALLE 10 ALLE 19 ALLA CASA DELL’ARCHITETTURA - P.ZZA MANFREDO FANTI, 47 – Roma

info@lalinebiancastudio.com ufficiostampa@lalineabiancastudio.com direzione@lalineabiancastudio.com
Copyright © 2009 lalineabiancastudio di prof.arch. Rosario Marrocco
sede legale: ROMA 00192 via dei Gracchi 81 - +39. 06. 97994748 / +39. 06. 89827488 / mobile +39. 347. 6139378
BERLINO Charlottemburg - +49.30.000.000 / SIRACUSA 96100 via Aristofane 8 - +39.0931.1852186 www.lalineabiancastudio.com www.superficielc.com www.lalineabiancastudiolaboratoriinterdisciplinari.com www.lalineabiancastudioeducationalkids.com

 
 
 
 
 
 
 
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.