home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

PROTESI
L’arte al posto dell’arto

di Stefano Elena
pubblicato il 1/06/2010
Arte come vita e vita come arte, un'osmosi che necessita di una costante osservanza della giusta distanza.

Uso l’arte come la vita, la vita come l’arte.
Alle due attribuisco somiglianti norme di controllo e affini propensioni assimilative.
Alterno le aspettive dell’una agli esiti dell’altra, il gusto della prima al sapore della seconda.
Confido nella pertinente destrezza che può intromettersi a fini associativi tra il dissolversi del compiere e la dissolutezza della composizione.
Reputo la vita un atteggiamento diversamente abile per l’uso parziale che esercita delle risorse temporali e mentali in dotazione.
Credo l’arte spazio di riabilitazione per soggettività tendenti alla “divaricazione” degli ambienti arte-vita.
Ritengo la vita per l’arte, e/o vivere per l’arte, un sintomo irrevocabilmente conclusivo d’ogni capacità di intendere e volere, appurata l’inderfomabilità del modello esistenziale “il domani non si promette a nessuno”.

L’osmosi in esame esige l’osservanza perpetua della GIUSTA DISTANZA, di un tratto cioè che mantenga costantemente distinguibili le due aree. L’infrazione di tale contrasto può determinare le insidiose conseguenze di ritrovarsi totalmente privato di un sé autonomamente operativo/capace o di scoprirsi muniti di un’incompetenza creativa degna della più insigne sterilità.

Ulteriore riferimento giovevole perché una delle due forme non diventi l’altra può basarsi sulla valutazione e dissertazione di una certa sentenza: “nessuna cosa inutile è davvero bella”.

Manifesti a parte, il cui retro e rectogusto implicano sempre una contrazione del controllo, alla vita occorre prescrivere d’urgenza somministrazioni d’arte, di sensazioni, di guardare misti. E chissà che non possa servire a vivere una vita aumentata, ancora più lei, così da liberarci una volta per tutte di questo ingombrante dispositivo artificiale?


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.