home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

IO C’ERO?
I limiti del ricordo

di Stefano Elena
pubblicato il 17/01/2011
Detriti di viaggio.

Il ricordo non è mai stato la verità di nessuno”, scrive Augé.
Ognuna di quelle istantanee con cui torturiamo per indigestione le SD delle nostre camere digitali (minacce gloriose di facile accesso) serve appena ad assolvere quell’istinto commemorativo che finisce prima ancora di sentirsi vero.

L’accumulo da stiva di immagini, così come l’ostinazione della memoria a salvaguardare quanti più frammenti possibili le vadano incontro, equivale al seppellimento di tutti i souvenir mentali che ambiscono alla perennità.

La deficienza in affidabilità rende la reminiscenza infruttuosa, incapace di restituire l’onesta captazione dei momenti attraversati. Claude Lévi-Strauss sosteneva in merito che “...un antico particolare insignificante emerge come un picco, mentre interi strati del mio recente passato si cancellano senza lasciare traccia.”.

Se il ricordo diventa la rovina del passato vissuto, ogni suo tentativo figurativo ed ogni sua forma ne annientano l’esclusività, facendo della presunta intimità riportata un bene quasi anonimo e qualunque, condivisibile, come se appartenente ad un vissuto collettivo in random senza data.

Dopo le macerie di Nan Goldin, le nuove demolizioni fotografiche di artisti quali Anna Orlowska, Thibault Brunet o Kristoffer Axén possono fare del tempo un mezzo unanime per dimenticare, che invita tutti a sentirsi lontanamente dentro.

Offro pertanto alcuni dei detriti del mio ultimo viaggio, utili a me quanto a chiunque altro, e propongo la dispersione di ciascun affetto visivo abbiate tentato di archiviare.
Come fosse polvere.


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.