home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti
|
|
APPUNTI |
|
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia |
|
FOCUS ON |
|
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
|
Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
|
|
|
POETICA
DEL TRALICCIO |
Elemento di grande fascino, a valenza grafica e spaziale, il traliccio si presta con particolare duttilità al linguaggio allusivo ed essenziale di molta arte contemporanea.
Giocato sugli opposti di presenza ed assenza, pieno e vuoto, solidità e leggerezza, disegno e scultura, il traliccio suggerisce spazi inesistenti, volumi provvisori, luoghi metafisici.
Come un moderno tempio dorico, l traliccio penetra lo spazio senza possederlo, lo crea, lo connota, ma non lo domina, tutto affidando alla fluidità del suo ritmo e all'ambiguità della sua doppia identità, sia estetica che strutturale.
Ne pare consapevole Terna (Terna Rete Italia, Società del Gruppo Terna che si occupa dell'esercizio, della manutenzione e dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale), che da quattro anni bandisce un concorso ambizioso con l'intenzione di coniugare energia creativa e visione artistica secondo una lettura nuova della relazione tra l’infrastruttura industriale elettrica e il territorio.
La sfida è finalizzata alla riduzione dell’impatto ambientale delle infrastrutture elettriche grazie all'invenzione di nuove soluzioni in armonia con il paesaggio, del quale, in epoca di rinnovato fervore ecologico, il traliccio vuole entrare a far parte come elemento contemporaneo compatibile ed integrabile.
Del resto, già il passato '900 si pone il problema della progressiva tecnologizzazione della realtà antropica e promuove la nascita dell'industrial design inteso come integrazione tra la funzionalità degli oggetti prodotti dalla nascente civiltà industriale ed un nuovo concetto di bellezza formale discendente dalla utilità 'sociale' dell'oggetto stesso.
Una bellezza che c'è sempre stata, per chi sapesse guardare, se Mies van der Rohe trae spunto per la sua architettura di pura astrazione geometrica dagli scheletri strutturali dei grattacieli in costruzione, che nella loro provvisoria, incompiuta essenzialità lasciano leggere la genesi mentale del progetto, se Franz Kline desume l'ispirazione per la gestualità segnica del suo tratto pittorico dalle costruzioni e dalle impalcature di ferrovie e ponti del paesaggio urbano metropolitano newyorkese, se Piet Mondrian rinviene la bellezza deile sue composizioni nella severa partitura di tralicci rettilinei rigorosamente neri, se Alexander Calder si ispira per i suoi 'mobiles' danzanti a lineari strutture geometriche vivacemente colorate ad inscenare surreali balletti di filo di ferro......
"......Inesauribile pozzo di stoltezza e di colpe!
Eterno alambicco dell'antico dolore!
Come vedo ancora errante l'insaziabile aspide
il traliccio curvo delle tue costole!....."
(Charles Baudelaure, da "Danza macabra")
|
|
© Copyright Gianmarco
Chieregato |
|
© Copyright Gianmarco
Chieregato |
|
© Copyright Gianmarco
Chieregato |
|
© Copyright Gianmarco
Chieregato |
|
© Copyright Gianmarco
Chieregato |
|
Robert Rauschemberg |
|
|
|
Piet Mondrian |
|
|
|
Franz Kline |
|
|
|
© Copyright Angela
Galli |
|
Alexander Calder |
|
La Tour Eiffel |
|
Santiago Calatrava,
Lisbona, Garo do oriente |
|
Gabriele Basilico -
Livio Vacchini, La Ferriera |
|
Mario Sironi, Il gasometro,
Mart, Collezione Giovanardi, Rovereto
|
|
Cantiere a Milano |
|
Ponte a Paderno sull’Adda |
|
Anthony Caro, "
Month of May" |
|
|
|
Alexander Calder, Olympic
Sculptur Park, Seattle |
|
Norman Foster, aeroporto
di Stansted |
|
|
|
Porto di Rotterdam |
|
© Copyright Antonio Tomasi |
|
Tralicci Enel |
|
Alba a Montepulciano ("La solitudine dell'antenna")
© Copyright Anna Di Gennaro |
|
Olaf Metzel, installazione a Berlino, 1987 |
|
Hugh Dutton, “Linea d’Artista”, premio Terna 2009 |
|
Roma, gasometro del Quartiere Ostiense |
|
"Land of Giants", progetto di Jin Choi e Thomas Shine, mai realizzato,
premiato dalla Boston Society of Architects |
|
Massimiliano e Doriana Fuksas - Polo Fiera di Rho-Pero - 2002-05
photo Ramon Prat |
|
Aleksander Mikhailovich Rodchenko |
|
Eleonora Ronconi, Sculture d'aria |
|
|
|