home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Silvio Tomasoni, UN LUPO IN RIVA AL MARE
di Vilma Torselli
publicato il 5/11/2013
Poesie e disegni legati da un sottile rimando emotivo per l'esordio di Silvio Tomasoni nella scrittura.
© Copyright Silvio Tomasoni

Alla pasticceria del pesce
Collana a cura di Claudio Granaroli

Silvio Tomasoni
UN LUPO IN RIVA AL MARE

con sette opere dell’autore


a Mirella


Un Sasso

C’è un sasso nel mio cuore
Toglilo, se puoi,
E gettalo tra i marosi!
Prendi in cura, se puoi,
Ciò che rimane
O dallo in pasto a un nibbio!



Un piccolo libro di sette poesie e sette disegni a grafite su carta: l'esordio di Silvio Tomasoni nella scrittura, per quanto inatteso, non deve stupire più di tanto, forse doveva accadere, prima o poi.
Perché la creatività è un'alluvione che fluisce in mille rivoli fino là dove l'acqua ancora  non è arrivata per formare nuovi alvei e fertilizzare nuove terre, perché, dopotutto, a guardar bene, i suoi disegni già tradivano una ricerca calligrafica dove l’insieme di-segni  organizzava segno e senso secondo le corrispondenze di una semiotica tra iconografia e poetica della percezione.
Ed ora arriva questo piccolo quaderno, immagini di poesia e poesia delle immagini, opera sinestetica tra cuore e cervello, l'inesplorato luogo magico dove nascono le emozioni.

Le terre in cui si addentra la poesia di Tomasoni somigliano molto ai luoghi delle sue incursioni nella natura alla ricerca delle forme organiche che ispirano la sua scultura, anch'essa, come le sue poesie, minimalista, rigorosa, severa, risultato di una inesorabile ed impietosa volontà di togliere, di sintetizzare, di ripulire sia i volumi che le parole.

Solo ciò che serve, nulla di superfluo, “less is more”, non c’è distrazione, indulgenza estetizzante, concessione formalistica: cavare dalla pietra grezza la purezza della forma primigenia e decantare le parole attraverso il filtro selettivo della sobrietà e del pudore dei sentimenti sono due operazioni che si equivalgono, alla base entrambe di una ricerca di assoluto.

E ogni ricerca comporta un distacco, un viaggio verso un luogo reale o mentale, concreto o immaginario, un altrove sconosciuto che custodisce tutte le risposte: ma quella di Silvio Tomasoni non è una partenza, è un ritorno, Tomasoni non vola, Tomasoni scava, scende, sprofonda, perché solo così si arriva alle radici del senso della vita, scavando fino al fondo dell'anima.

Per portare in superficie cristalli di poesia.

*****************

note biografiche:
Silvio Tomasoni nasce a Martinengo (BG) nel 1962. Autodidatta, inizia dipingendo per poi scegliere la scultura, prediligendo l’intaglio diretto del marmo. Ama il disegno e il ritratto.
Bibliofilo e appassionato di letteratura fantastica e gotica inizia poi, parallelamente alla scultura, a realizzare disegni nella tecnica della grafite su carta ispirandosi, in particolare, alla narrativa di Edgar Alla Poe, H. G. Wells, H. P. Lovecraft, Philip K., Dick, James J. Ballard.
Vive a Cavernago (BG).


link:
Silvio Tomasoni alla libreria Bocca
Il fascino del male. Silvio Tomasoni
Martinengo (BG), Silvio Tomasoni. ENTROPIA
Un lupo in riva al mare
Silvio Tomasoni, intervista
Silvio Tomasoni, "Oltre lo specchio"
Silvio Tomasoni, "Ogni tanto ritorni"
Silvio Tomasoni, Foglie ostinate
Silvio Tomasoni, “Uovo di poeta”
Silvio Tomasoni, i ritratti di Cesare Pavese
Silvio Tomasoni scultore

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.