"Incontri di donne, materia forme e mente nell'arte femminile " è un evento inteso come momento di confronto e di evoluzione tra sette artiste provenienti dalla Cina, dalla Svezia, dalla Gran Bretagna, dalla Francia, dagli Stati Uniti e dall'Austria.
La mostra intende offrire allo spettatore una panoramica che sintetizza l'eterogenea pluralità degli stimoli proposti dalle artiste – espressi sia nello stile figurativo che nell'astratto – in linguaggi di singolare identità, che rielaborano in modo intimo e personale nozioni ed esperienze condivise, dando identità alle loro problematiche esistenziali, politiche, etiche, sociali e culturali, e allo stesso tempo definendo il loro ruolo di artista.
L’evento espositivo si svolge al piano nobile del palazzo Albrizzi ed è strutturata in un percorso di quattro sezioni in base ad un criterio prevalentemente tematico che viene affrontato attraverso una visione creativa e trans-stilistica. Considerando i limiti imposti dallo spazio espositivo nell'offrire soluzioni a sostegno dell'interattività, la metodologia curatoriale è impostata principalmente sul potere comunicavo dell'opera d'arte stessa. Come metodo efficace per raggiungere la massima interattività tra l'oggetto-soggetto artistico e il pubblico si è pensato di ampliare gli attuali confini dell'arte visiva introducendo una serie di incontri, a partire da quello inaugurale, dove la presenza della curatrice e delle artiste sarà affiancata da una serie di performance teatrali, musicali e di relazioni critiche per attivare ulteriori canali di comunicazione con il pubblico facilitando così il loro contatto con le opere.
"Incontro di Donne, materia, forma e mente nell'arte femminile"
Venezia, Palazzo Albrizzi
dal 7 marzo al 7 Aprile 2015
Inaugurazione: 7 marzo,ore 16.00 Conferenza e concerto
Curatrice Efthalia Rentetzi Phd
Artiste Sarah Biolley, Liliana Lordanova Victoria Hallenius Helena Björnberg Yixin Lin, Angelika Stumvoll, Lauren Mclaughlin.
Speakers: Professor Loredana Olivato, University of Verona, Professor Luigi Perissinotto Ca' Foscari University of Venice, Professor Laura Corti IUAV University of Venice, Professor Daniela Ferrero University of Turin.
Concerto Letizia Michielon piano, Francesca Vidal - piano, Ilektra Zanella - piano, Viktor Sedona violin
Performance: Matilde Tudori, Bojana Lazarevic
Website: http://artedonnavenezia.wix.com/veniceexhibition |