home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Il fascino del male. Silvio Tomasoni
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/10/2012
"L'uomo ha bisogno di quello che ha in sé di peggiore per raggiungere ciò che di migliore esiste in lui." (Paulo Coelho)

In un'epoca in cui le biotecnologie e la manipolazione genetica stanno rendendo sempre più accettabile l’idea  della trasformazione dell'uomo in un nuovo essere bionico modificabile, smontabile, contaminabile  dal non-umano, la specie ibrida che Silvio Tomasoni ci propone  assume inquietanti caratteri di credibilità: un mondo di forme mostruose, inedite, sulla soglia di un imprevedibile divenire, terrificanti, eppure tanto affascinanti che non possiamo fare a meno di scrutarle con attenzione morbosa, di cercare di decifrarne il significato in preda ad un voyeurismo autolesionista, finché non ci rendiamo conto di averle già incontrate nei nostri incubi più paurosi, nel territorio oscuro della mente dove il sonno della ragione genera i suoi mostri peggiori.
Vere e proprie mutazioni biologiche, trasformazioni somatiche irreversibili, oniriche forme pre e post organiche osservate con minuzia da entomologo, rese in un’elaborazione grafica densa di particolari come potrebbe paradossalmente esserlo un iperrealistico esercizio di copiatura dal vero: con un complesso lavoro di autoanalisi Tomasoni estrae i mostri dal profondo e li immobilizza con la sua matita affilata penetrante come il bisturi di un chirurgo che sa che il male va scovato, portato in superficie, guardato con coraggio o disperazione.

Operazione dolorosa ma inevitabile, nella quale Tomasoni “ci mette la faccia" ed in un enigmatico autoritratto ci fa assistere in tempo reale ad un passaggio fondamentale, al breve attimo in cui Jekyll e Hyde convivono l'uno all'insaputa dell'altro, il momento topico in cui la forma si frantuma e si dilata nel sogno e perde le connessioni logiche per scivolare in una totale perdita di identità, in una progressiva e mostruosa trasfigurazione.

La forme che popolano l’universo fantastico di Tomasoni, presenze ecografiche dormienti nel silenzio di nicchie buie come tane, spesso sovrapposte in spazi angusti, compresse in posizione fetale, sorgono una dall’altra in una sorta di auto-poiesi  come se la metamorfosi dei loro corpi mostruosi fosse ancora in fieri ed altro di terrificante si dovesse ancora compiere sotto i nostri occhi.

L’abilità tecnica dell’artista rende la scelta monocromatica particolarmente suggestiva, il disegno a matita gli permette di cesellare con millimetrica precisione i particolari più dettagliati di esseri inesistenti, occhi, unghie, denti, una ‘realtà’ immaginaria che proprio dall’ingannevole realismo della rappresentazione deriva la sua carica straniante, il senso di alienazione al limite della follia.
 
E nella totale deriva del senso non ci sono più giustificazioni, alternative, riscatti, inutile chiedersi perché esistono il male, la sofferenza, la morte, Tomasoni non dà risposte.

Pone domande.

© Copyright Silvio Tomasoni
SpazioBoccainGalleria
Milano, Galleria Vittorio Emanuele II, Libreria Bocca
Silvio Tomasoni. Oltre l'umano
disegni-sculture
a cura di Maurizio Scudiero
dal 9 al 20 novembre 2012

Venerdì 9 novembre ore 17.30
presentazione mostra personale di Silvio Tomasoni
interverrà Maurizio Scudiero
gallery di immagini della mostra>>>>>>>>
link:
Silvio Tomasoni alla libreria Bocca
Il fascino del male. Silvio Tomasoni
Martinengo (BG), Silvio Tomasoni. ENTROPIA
Un lupo in riva al mare
Silvio Tomasoni, intervista
Silvio Tomasoni, "Oltre lo specchio"
Silvio Tomasoni, "Ogni tanto ritorni"
Silvio Tomasoni, Foglie ostinate
Silvio Tomasoni, “Uovo di poeta”
Silvio Tomasoni, i ritratti di Cesare Pavese
Silvio Tomasoni scultore

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.