home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Retta e curva, una coppia in bilico
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
"L’elemento armonico generale di una composizione può dunque consistere in alcuni complessi spinti fino al massimo grado del contrasto. Questi contrasti possono avere un carattere addirittura disarmonico, e tuttavia, se usati in modo appropriato, influiranno in modo non negativo bensì positivo sull’armonia complessiva ed eleveranno l’opera al massimo livello armonico" (Vassilij Kandinskij)
La linea retta e la linea curva costituiscono una coppia antagonistica, seppure con comune radice generativa (infatti la curva si genera dalla linea retta quando questa viene sottoposta all'azione di una forza costante ed invariabile che la deforma, concetto che sta alla base della rappresentazione dinamica del Futurismo) e sulla tesa dialettica tra queste due opposte rappresentazioni segniche appoggia spesso l'efficacia espressiva dell'arte moderna.
Anche perchè mai come per la modernità la forma ed il segno che la definisce si sono assunti il compito di trasmettere il messaggio, indipendentemente dal contenuto, anzi talvolta in opposizione ad esso, svelando significati segreti e simbolici dell'oggetto rappresentato in un linguaggio basico, di comprensione immediata a livello psicologico, indipendentemente dalle capacità e dalla preparazione culturale dell'osservatore.
La Secessione viennese, attraverso l'opera di Gustav Klimt (1862-1928), il personaggio di maggior spicco nell'ambito del movimento austriaco, quello in cui la connotazione simbolista della Secessione appare nei termini più espliciti e sottili, offre un esempio di chiara lettura nella sua opera più nota, "Il bacio".

Opera del periodo d'oro (in senso letterale!), ricca di riferimenti culturali, a schema piramidale di memoria classica (basta ricordare Leonardo e Michelangelo), di forte connotazione simbolista, si regge su una complicata rete di contrasti che vengono sintetizzati nell'impatto visivo proprio con l'opposizione tra linea retta e linea curva, tra la morbida flessuosità dello stile floreale dell'Art Nouveau e lo spigoloso geometrismo dello Jugendstil.

Al diverso andamento delle linee nei motivi decorativi dei drappi che rivestono le due figure è affidato il compito di esprimere la morbidezza femminile e il rigore maschile, l'afflato spirituale e la concretezza naturalistica, l'erotismo e l'ascetismo, la leggiadria e la forza, la arrendevolezza e la durezza in una composizione ad elementi ora curvi e flessuosi, ora schematici e spigolosi in equilibrio apparentemente armonico, in realtà ambiguo e precario che, proprio attraverso questi contrasti non dichiarati concettualmente, ma continuamente richiamati psicologicamente attraverso la percezione visiva, infonde nell'osservatore un senso di inquietudine.
Forme quadrilatere, quadrate o rettangolari, accostate o incastrate in un susseguirsi di spigoli, forme "intellettuali", razionalmente costruite nella loro regolarità geometrica decorano il paramento dell'uomo, a sottolinearne la calma e la forza, mentre l'abito della donna è costellato da armoniose forme curve, di chiara impronta floreale, simbolo della delicatezza e della fragilità femminili.
Il Futurismo sfrutta la dissonanza che deriva dalla combinazione retta-curva per tradurre in termini visivi il rumore: Giacomo Balla compie molti esperimenti in tal senso, nel primo decennio del '900, cercando di dipingere il suono in composizioni di rette, di spezzate e di curve tra loro in dissonanza grafica, organizzate secondo una linea curva che egli definisce "linea di velocità", come nel celebre quadro "Velocità astratta", del 1913, ora custodito nella Pinacoteca Agnelli.

In sintesi, si può dire che la linea retta e quella curva siano al tempo stesso antitetiche e complementari, traendo la loro forza espressiva ciascuna dal confronto oppositivo con l'altra: "L’elemento armonico generale di una composizione può dunque consistere in alcuni complessi spinti fino al massimo grado del contrasto. Questi contrasti possono avere un carattere addirittura disarmonico, e tuttavia, se usati in modo appropriato, influiranno in modo non negativo bensì positivo sull’armonia complessiva ed eleveranno l’opera al massimo livello armonico" (Vassilij Kandinskij, corsi inediti alla Bauhaus)

link:
La linea retta
La linea curva
Il bacio


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.