home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti
|
|
APPUNTI |
|
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia |
|
FOCUS ON |
|
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
|
Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
|
|
|
Il Modernismo portoghese
di Vilma Torselli
pubblicato il 22/03/2007 |
"Per arte portoghese si deve intendere un'arte
del Portogallo, che non abbia nulla di portoghese, per non imitare
neppure ciò che è straniero. Essere portoghese,
nel senso decente della parola, significa essere europeo senza
la cattiva educazione della nazionalità. Arte portoghese
sarà quella in cui l'Europa, intendendo per Europa principalmente
la Grecia antica e l'intero universo- si specchi e si riconosca
senza ricordarsi dello specchio. Solo due nazioni -la Grecia
passata e il Portogallo futuro- hanno ricevuto dagli dèi
la concessione di essere non solo se stesse, ma anche tutte
le altre. Richiamo la sua attenzione sul fatto -più importante
che geografico- che Lisbona e Atene sono quasi alla stessa latitudine".
(Fernando Pessoa, da un'intervista su "Revista portuguesa",
di Vítor Falcão) |
|
|
Una corrente di impronta post-impressionista
che ha prodotto tele di piccolo formato, con tematiche tratte
dalla vita quotidiana e dall'ambiente popolare dei sobborghi
londinesi, di grande semplicità di linguaggio |
|
|
Un movimento lombardo di artisti animati da spirito
di rivolta contro la morale clericale e borghese, contro la
retorica patriottica, contro il perbenismo ipocrita e conformista.
|
|
I Nazareni
di Vilma Torselli
pubblicato il 22/03/2007 |
Ritorno agli antichi maestri, primo fra tutti
Raffaello, per recuperare il senso religioso ed il sentimento
del divino, per ridare all'arte il potere di esprimere significati,
valori ed emozioni. |
|
I Nabis
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/03/2007
|
"Cet arbre, vous le voyez vert ? Mettez
donc le plus beau vert de votre palette. Et cette ombre plutôt
bleue ? Peignez-la aussi bleue que possible."(Paul Gauguin) |
|
|
Indelebili tracce dell'arte russo-europea nella
cultura visiva del nuovo continente americano attraverso l'Espressionismo
astratto e l'action painting. |
|
I Macchiaioli
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/03/2007 |
Macchia, intesa come accentuazione dei valori
chiaroscurali attraverso la quale la luce assume un fondamentale
valore strutturale nella definizione della forma, in un movimento
anticipatore dell'Impressionismo francese. |
|
Il Modernismo catalano
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/03/2007 |
Un movimento che vuole creare uno "stile
nazionale" unitario, identitario, spagnolo, catalano. |
|
La Scuola di Parigi
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/03/2007 |
Artisti indipendenti e solitari, dal linguaggio
fortemente personale e originale, in un sodalizio atipico al
di fuori delle correnti avanguardiste storiche. |
|
Il movimento fauve
di Vilma Torselli
pubblicato il 25/03/2007 |
La scoperta della potenzialità di comunicazione
emotiva del colore e della linea, in chiave pre-espressionista. |
|
|
|
|