home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Berlino e l’arte del XX secolo
di Alessandro Tempi
pubblicato il 28/08/2012
L'arte moderna a Berlino, dalla Berliner Sezession al secondo dopoguerra.

Montevarchi (AR), ONE-LINESS
di Alessandro Tempi
pubblicato il 18/03/2011
Un commento di Alessandro Tempi ad un evento, accadimento, esperienza, coinvolgimento, ciò che oggi ha sostituito l'opera d'arte in quanto cosa.

Futurismo
di Alessandro Tempi
pubblicato il 20/09/2009
Un'estetica del progresso in chiave occultamente pessimistica ed antiumanistica, che pone al centro non l'uomo, ma i mutamenti del progresso, il puro divenire ateleologico, il movimento assoluto quale essenza dinamica dell'età contemporanea.

ABBRACCIO
di Alessandro Tempi
pubblicato il
6/04/2009
Una pittura con la potenza di un abbraccio a cui ci si lascia andare confidenti nella bontà e nella grandezza di ciò che ci viene incontro.

OSCENITA’ E CONSENSO
di Alessandro Tempi
pubblicato il 12/06/2008
Robert Mapplethorpe, un fotografo che ha dato un Io alla sessualità repressa, dimostrando che essa non è e non può ridursi ad una messa in scena, ma che è e non può che essere una messa in gioco.

Il ritorno del paesaggio: Ana Kapor
di Alessandro Tempi
pubblicato il 23/10/2008
Il ritorno di un tema consueto della figurazione classica, il paesaggio, che manifestamente riconduce la pittura di questa artista al vedutismo, nei suoi fondamentali elementi di riferimento.

Pittura: una storia di sguardi
di Alessandro Tempi
pubblicato il 3/10/2008
Cosa vede lo sguardo dell'arte?..... Forse lo sguardo dell'arte torna oggi ad applicarsi alla natura .....

Strana sorte, strane sorte - La pittura di Luca Alinari
di Alessandro Tempi
pubblicato il 30/08/2008
"Mais le mots, si vague qu'ils
soient, restent encore trop precis
pour exprimer ces choses.
"
(Pierre Loti, Pecheur d'Islande)

Le neoavanguardie sotto il segno della tecnologia
di Alessandro Tempi
pubblicato il 25/04/2008
Spazialismo
Arte Cinetica e Programmata - Op Art

Inestinguibile, inesauribile
di Alessandro Tempi
pubblicato il 23/10/2007
Il campo pittorico come luogo di convergenza e di pluralità, di richiami e di rinvii, di immediatezza e di riflessione, officina inesauribile dell'interiorità.

Luca Bellandi
di Alessandro Tempi
pubblicato il 10/10/2007
La pittura come una sorta di chiamata o di appello a qualcosa che è celato e/o disperso nella memoria, nel vissuto, nell’interiorità, nella condizione stessa del vivere.

Nicolas De Staël
di Alessandro Tempi
pubblicato il 14/06/2007
Un’icona francese del dopoguerra e non solo per l’aura esistenzialistica che la sua figura pubblica ha sempre emanato, ma soprattutto per l'autenticità della sua arte.

Corrado Feroci
di Alessandro Tempi
pubblicato il 3/06/2007
Un italiano, Corrado Feroci, Silpa Bhirasri per i thailandesi, in veste di insegnante, oltre che di artista, ha influito su generazioni di artisti di quel lontano paese.

A proposito di .......
di Alessandro Tempi
pubblicato il 1/04/2007
Preponderanza degli aspetti negoziali dell’arte, che è come dire le sue dinamiche di mercato, su quelli legati ai processi di significazione, quelli cioè che conferiscono la patente artistica all’opera.

Il caso Schnabel ed il boom della pittura contemporanea
di AlessandroTempi
pubblicato il 03/02/2007
Nel febbraio del 1979, racconta Mary Jane Jacob [1] accadde qualcosa che sconvolse il mondo dell'arte contemporanea: un giovane pittore ventinovenne, Julian Schnabel, tenne la sua prima personale alla Galleria di Mary Boone a SoHo, New York e fu un successo istantaneo.

Abitare poeticamente l’ambiente
di Alessandro Tempi
pubblicato il 18/12/2006
Intorno all'architettura, conta ancora quello che diceva Heidegger a proposito del "costruire", vale a dire che "il costruire non è soltanto mezzo e via per l'abitare...è già in sé stesso un abitare"

Sopravvivenza della pittura
di Alessandro Tempi
pubblicato il 08/05/2006
Viviamo - si dice - nell'epoca delle immagini, ma in realtà stentiamo ad individuare un'immagine che sia autenticamente propria di quest'epoca.

Un discorso interrotto
di Alessandro Tempi
pubblicato il 04/04/2006
Eravamo abituati a pensare i rapporti fra arte e società secondo le varie declinazioni che la sociologia e l'estetica di derivazione marxiana - ma non necessariamente marxista - ha proposto nel corso del Novecento...

Il declino del ritratto
di Alessandro Tempi
pubblicato il 04/03/2006
Il rapporto fra ritratto e identità, così fortunato nella pittura del passato, pare sia ormai giunto al limite o perfino esaurito ed estinto: quali forme espressive potranno d'ora in poi aspirare ad esprimere l'identità dell'uomo?

Alessandro Tempi
Intervista
pubblicato il 02/06/2006

pagina 1-2

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.