|
Crollo dell'ideologia
nazifascista
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007 |
L'arte come mezzo di libertà d'espressione
ed affermazione di linguaggi artistici indipendenti, personali
ed isolati. |
|
Il gruppo Cobra e
la 'naturalità' dell'arte
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007 |
Rivendicazione della matrice spontanea e naturalistica
di ogni espressione artistica. |
|
Informale materico,
fenomeno tipicamente europeo
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007 |
Valore estetico della materia, mezzo espressivo
e tema dell'opera d'arte. |
|
Lo Spazialismo di
Lucio Fontana
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007 |
Una pittura che si appropria dello spazio e travalica
i limiti bidimensionali della tela. |
|
La pittura nucleare
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007 |
Nell'arte, l'entusiasmo e le angosce legate allo
sviluppo della scienza e della fisica nucleare. |
|
L'Arte Concreta
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/3/2007 |
Un'arte "basata soltanto sulla realizzazione
e sull'oggettivazione delle intuizioni dell'artista, rese in
concrete immagini di forma-colore, lontane da ogni significato
simbolico, da ogni astrazione formale..." |
|
Art Brut
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007 |
Un'arte istintiva senza intenzioni estetiche,
frutto della personale ed incontrollata pulsione emotiva dell'artista. |
|
Il Gruppo degli otto
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007 |
Un gruppo di artisti di indirizzo astratto, per
un'arte slegata sia dalla figurazione che dall'astrazione postcubista,
alla ricerca di un linguaggio pittorico comune. |
|
Il Gruppo Manes
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007 |
Il cubismo 'espressionista' di un gruppo di artisti
cechi che superano i modelli avanguardisti europei per un linguaggio
radicato nella cultura spiritualista della loro nazione. |
|
Gruppo Forma 1
di Vilma Torselli
pubblicato il 28/03/2007 |
La nascita dell'astrattismo italiano ad opera
di un gruppo di artisti " ......formalisti e marxisti,
convinti che i termini marxismo e formalismo non siano inconciliabili ......" |
|
|