|
Novecento
di Vilma Torselli
pubblicato il 25/03/2007 |
Ripristino dei legami di continuità con
la tradizione classica, ritorno all'ordine ed all'armonia compositiva
rinascimentale per reazione allo sconvolgimento operato dalle
avanguardie europee. |
|
Realismo Magico
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007 |
Ritorno alla tradizione figurativa della classicità
rinascimentale e rappresentazione del mondo nei termini di un
realismo meticolosamente mimetico raffinato ed accurato, alla
ricerca della dimensione mitologica della natura. |
|
Strapaese
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007 |
Un movimento di scissione da Novecento, che celebra
i valori dell'Italia contadina e provinciale nel nome di una
tradizione nazionale di impronta popolare. |
|
Valori Plastici
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007 |
Recupero dei valori nazionali ed italici, ritorno
alla cultura figurativa di matrice classica, sostenuti dalla
politica culturale del regime fascista, non disgiunti da uno
sguardo di ampio respiro verso l'Europa allinterno di
una vivace dialettica culturale. |
|
I Sei di Torino
di Vilma Torselli
pubblicato il 26/03/2007 |
"Naturalmente nessuno intese il problema
di stile che si era posto con la mostra dei Sei. Questo raccolto
e severo europeismo è tuttavia degno di essere assunto
dalle nuove generazioni come il motivo più originale
del loro lavoro" (Edoardo Persico) |
|
La Scuola Romana
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007 |
Una vasta corrente di pensiero che si oppone
sia agli i intellettualismi ed agli stereotipi modernisti delle
avanguardie, sia alla revisione linguistica in senso classicista
promossa dai novecentisti. |
|
Primordialismo Plastico
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007 |
Pittura come rappresentazione "assoluta"
della realtà resa secondo il suo tono locale, secondo
cioè quella qualità di colore che non risente
delle variazioni indotte dai giochi di luce ed ombra, il contrario
dell'impressionismo. |
|
La pittura murale
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007 |
"La pittura murale è pittura sociale
per eccellenza. Essa opera sull'immaginazione popolare più
direttamente di qualunque altra forma di pittura, e più
direttamente ispira le arti minori. L'attuale rifiorire della
pittura murale, e soprattutto dell'affresco, facilita l'impostazione
del problema dell'Arte Fascista". (Mario Sironi) |
|
Chiarismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 27/03/2007 |
Movimento di matrice lombarda, ma espressivo
di istanze nazionali avverse all'impostazione neoclassicista
e monumentale di Novecento ed al generale clima restaurativo. |
|
|