home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Lo spazio
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
Influenza dell'estetica orientale sull'evoluzione del concetto spaziale nell'arte americana ed europea, dall'architettura organica alla pittura segnica una comune sensibilità tra vecchio e nuovo mondo.

Arte visiva e architettura
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
Osmosi linguistica e comune base espressiva "per imagines" di due attività creative prodotte dall'uomo.

Frank Lloyd Wright ed il Futurismo italiano
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
Il Futurismo italiano, l'architettura organica, il decostruttivismo, un tenace filo di Arianna lega il vecchio ed il nuovo mondo.

Arte Naïf
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
Un'arte spontanea, ma non per questo sprovveduta o incolta, che raffigura la realtà con assoluta libertà interpretativa, senza porsi in relazione con mezzi già collaudati, ignorando ciò che è stato fatto, seguendo solo la potenza dell'istinto creativo.

Arte visiva e musica
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
"......il più ricco insegnamento viene dalla musica. Salvo poche eccezioni, la musica è già da alcuni secoli l’arte che non usa i suoi mezzi per imitare i fenomeni naturali, ma per esprimere la vita psichica dell’artista e creare la vita dei suoni".(Vassilij Kandinskij)

La linea retta
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
La linea retta simbolo di controllo matematico e mentale, essenzialità espressiva, ordine geometrico.

La linea curva
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
"Non è l'angolo retto che mi attira. Neppure la linea retta, dura, inflessibile, creata dall'uomo. Quello che mi attira è la linea curva, libera e sensuale. La linea curva che ritrovo nelle montagne del mio paese, nel corso sinuoso dei suoi fiumi, nelle nuvole del cielo, nel corpo della donna amata. L'universo intero è fatto di curve. L'universo curvo di Einstein ......" (Oscar Niemeyer)

Retta e curva, una coppia in bilico
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
"L’elemento armonico generale di una composizione può dunque consistere in alcuni complessi spinti fino al massimo grado del contrasto. Questi contrasti possono avere un carattere addirittura disarmonico, e tuttavia, se usati in modo appropriato, influiranno in modo non negativo bensì positivo sull’armonia complessiva ed eleveranno l’opera al massimo livello armonico" (Vassilij Kandinskij)

La natura morta
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
Nelle nature morte di Cezanne, la ricerca della geometria delle forme e delle nascoste regole compositive della natura.

Il Tonalismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007
Una forma pittorica nella quale la definizione volumetrica, plastica, spaziale, vengono espresse attraverso la luce ed il colore ed attraverso le sfumature e le modulazioni visive prodotte dalla variazione dell’intensità luminosa.

pagine 1-2-3-4
 
 

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.