home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti
|
|
APPUNTI |
|
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia |
|
FOCUS ON |
|
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle. |
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi. |
Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.
|
Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone. |
In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher. |
All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.
|
|
|
Lo spazio
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
Influenza dell'estetica orientale sull'evoluzione
del concetto spaziale nell'arte americana ed europea, dall'architettura
organica alla pittura segnica una comune sensibilità
tra vecchio e nuovo mondo. |
|
Arte visiva e architettura
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
Osmosi linguistica e comune base espressiva "per
imagines" di due attività creative prodotte dall'uomo. |
|
Frank Lloyd Wright
ed il Futurismo italiano
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
Il Futurismo italiano, l'architettura organica,
il decostruttivismo, un tenace filo di Arianna lega il vecchio
ed il nuovo mondo. |
|
Arte Naïf
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
Un'arte spontanea, ma non per questo sprovveduta
o incolta, che raffigura la realtà con assoluta libertà
interpretativa, senza porsi in relazione con mezzi già
collaudati, ignorando ciò che è stato fatto, seguendo
solo la potenza dell'istinto creativo. |
|
Arte visiva e musica
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
"......il più ricco insegnamento
viene dalla musica. Salvo poche eccezioni, la musica è
già da alcuni secoli larte che non usa i suoi mezzi
per imitare i fenomeni naturali, ma per esprimere la vita psichica
dellartista e creare la vita dei suoni".(Vassilij
Kandinskij) |
|
La linea retta
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
La linea retta simbolo di controllo matematico
e mentale, essenzialità espressiva, ordine geometrico. |
|
La linea curva
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
"Non è l'angolo retto che mi attira.
Neppure la linea retta, dura, inflessibile, creata dall'uomo.
Quello che mi attira è la linea curva, libera e sensuale.
La linea curva che ritrovo nelle montagne del mio paese, nel
corso sinuoso dei suoi fiumi, nelle nuvole del cielo, nel corpo
della donna amata. L'universo intero è fatto di curve.
L'universo curvo di Einstein ......" (Oscar Niemeyer) |
|
Retta e curva, una
coppia in bilico
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
"Lelemento armonico generale di una
composizione può dunque consistere in alcuni complessi
spinti fino al massimo grado del contrasto. Questi contrasti
possono avere un carattere addirittura disarmonico, e tuttavia,
se usati in modo appropriato, influiranno in modo non negativo
bensì positivo sullarmonia complessiva ed eleveranno
lopera al massimo livello armonico" (Vassilij Kandinskij)
|
|
La natura morta
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
Nelle nature morte di Cezanne, la ricerca della
geometria delle forme e delle nascoste regole compositive della
natura. |
|
Il Tonalismo
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/04/2007 |
Una forma pittorica nella quale la definizione
volumetrica, plastica, spaziale, vengono espresse attraverso
la luce ed il colore ed attraverso le sfumature e le modulazioni
visive prodotte dalla variazione dellintensità
luminosa. |
|
|
|
|
|
|