|
Museo
dArte delle Generazioni italiane del 900 G.
Bargellini
di Ignazio Fresu
pubblicato
il 11/10/2006 |
|
A Pieve di Cento, sull'esempio delle grandi strutture
europee nate negli ultimi decenni come centri permanenti di
produzione e promozione culturale, è sorto, per volontà
di Giulio Bargellini, un museo che rappresenta un'autentica
novità in Italia nel rapporto tra il pubblico, l'arte
e la cultura in generale. |
|
Il
metodo americano
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/08/2006 |
|
Il 1964 è una data importante
nella storia della Biennale di Venezia poiché è
l'anno in cui il Gran Premio viene assegnato al padre spirituale
della Pop Art, Robert Rauschenberg, primo statunitense a ricevere
un riconoscimento così prestigioso nel sacrario della
cultura visiva europea....... |
|
Roberto
Matarazzo
Intervista
pubblicato il 03/08/2006 |
|
Roberto Matarazzo non ama raccontare di sé,
preferisce parlare con i suoi fogli colorati, frutto dell'elaborazione
ad impronta intellettuale di una cultura eterogenea e non solo
visiva, proveniente da disparati territori culturali, nella
quale gioca un ruolo fondamentale la sua origine formativa di
architetto e ricercatore. |
|
Claudio
Parentela
Intervista
pubblicato il 10/07/2006 |
|
Illustratore e cartoonist free lance tra i più
conosciuti e validi della rete, appassionato di mail art, Claudio
Parentela ha pubblicato i suoi lavori su moltissime testate,
Art Life, ApArte, Stripburger, Sunburn, Phony Lid Pubblications,
Bries, La Cafetiere Editions, Malefact, Stampa Alternativa,
Evasion, The Lummox Journal, per citare le più note zines
e magazines che lo hanno ospitato. |
|
Occultare
e disvelare con l'immagine
di Francesco Vaccarone,
in occasione del convegno tenutosi a Pisa il 3 giugno 2006 sul
tema "Trascrivere l'inconscio - Psicoanalisi e Arte"
pubblicato il 27/06/2006 |
|
Il contributo che mi propongo di dare a questo
incontro non può che essere del tutto soggettivo scaturendo
soltanto da riflessioni sulla mia personale esperienza creativa
e non disponendo di strumenti né sul piano psicoanalitico
né su quello della neurofisiologia. |
|
Il
metodo americano
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/08/2006 |
|
Il 1964 è una data importante
nella storia della Biennale di Venezia poiché è
l'anno in cui il Gran Premio viene assegnato al padre spirituale
della Pop Art, Robert Rauschenberg, primo statunitense a ricevere
un riconoscimento così prestigioso nel sacrario della
cultura visiva europea....... |
|
Roberto
Matarazzo
Intervista
pubblicato il 03/08/2006 |
|
Roberto Matarazzo non ama raccontare di sé,
preferisce parlare con i suoi fogli colorati, frutto dell'elaborazione
ad impronta intellettuale di una cultura eterogenea e non solo
visiva, proveniente da disparati territori culturali, nella
quale gioca un ruolo fondamentale la sua origine formativa di
architetto e ricercatore. |
|
Alessandro
Tempi
Intervista
pubblicato il 02/06/2006 |
Artonweb: Tu sei un
critico in qualche modo "anomalo"
Alessandro Tempi: Credo dipenda dalle circostanze nelle
quali mi sono avvicinato all'arte contemporanea. |
|
Sopravvivenza
della pittura
di Alessandro Tempi
pubblicato il 08/05/2006 |
|
Viviamo - si dice - nell'epoca delle immagini,
ma in realtà stentiamo ad individuare un'immagine che
sia autenticamente propria di quest'epoca. |
|
Un
discorso interrotto
di Alessandro Tempi
pubblicato il 04/04/2006 |
|
Eravamo abituati a pensare i rapporti fra arte
e società secondo le varie declinazioni che la sociologia
e l'estetica di derivazione marxiana - ma non necessariamente
marxista - ha proposto nel corso del Novecento... |
|
Time capsule
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/3/2006 |
|
"You should try to keep track of it,
but if you can't and you lose it, that's fine, because it's
one less thing to think about, another load off your mind."
(Andy Warhol ) |
|
I
Cyborg tra noi
di Andrea Bonavoglia
pubblicato il 05/03/2006 |
|
1. L'arte della simulazione
"Siete
soli nella stanza, se si eccettuano due terminali di computer
baluginanti nella penombra. State usando i terminali per comunicare
con due entità che si trovano in un'altra stanza e che
non potete vedere. Con l'unico riferimento delle risposte alle
vostre domande, dovete decidere [...] chi è umano e chi
la macchina. [...] |
|
Gli Ambienti
del Gruppo T
l'origine dell'arte interattiva
di
Ignazio Fresu |
|
Mettere in dubbio le proprie certezze ponendole
nella dimensione relativistica dell'essere e dell'apparire è,
in ultima analisi, ciò che distingue l'umanità. |
|
Atti innaturali,
pratiche innominabili,
note su Donald Barthelme
di Mauro Pascolat |
|
Nel superamento e nel rifiuto della
narrativa "tradizionale" - che di per sé non
è cosa nuova, se pensiamo che i clichés del romanzo
borghese sono stati ripetutamente messi in discussione e abbattuti
nel corso del XX secolo... |
|
Parole
disegnate
conversazione con Stefano Maria Baratti |
|
Sfilacciate, compresse, sovrapposte,
ripetute, espanse ...... le parole, espressione di meccanismi
inconsci, asservite ad acrobatiche decontestualizzazioni.... |
|
Il
declino del ritratto
di Alessandro Tempi |
|
Il rapporto fra ritratto e identità,
così fortunato nella pittura del passato, pare sia ormai
giunto al limite o perfino esaurito ed estinto: quali forme
espressive potranno d'ora in poi aspirare ad esprimere l'identità
dell'uomo? |
|
Stefano
Maria Baratti, artista digitale
intervista |
|
Artonweb - Una frase, un aforisma,
un proverbio che ti rappresenti
S. Baratti - "Io sono troppo serio per essere un dilettante,
ma non abbastanza per diventare un professionista."
(Steiner in "La Dolce Vita") |
|
"Nel
corpo oscuro della metamorfosi. Omaggio a Mario Luzi"
di Roberto Matarazzo |
|
Qualche mese prima che il Poeta fiorentino Mario
Luzi morisse ebbi modo di partecipare ad una mostra collettiva,
indetta presso la Facoltà di Scienza della Formazione
dellUniversità degli Firenze... |
|
|
"K.
EX LIBRIS per Danilo Ki"
di Roberto Matarazzo |
|
Avevo già letto, di Danilo Ki, il
precedente Enciclopedia dei morti, della Adelphi
di Milano, restandone sedotto, affascinato per la peculiare
scrittura in prosa prossima alla composizione poetica; questa
mia impressione da non specialista in critica letteraria, ha
trovato una conferma nel leggere le pagine di I. Brodskij... |
|
MISSONI
esploratori di percezioni fra arte e scienza
di Luca Francesco Ticini |
|
L'immaginazione è una compagna
indispensabile nell'attività creativa di artisti, filosofi
e scienziati. Molti hanno cercato di limitarla ad una sola definizione,
ma gli sforzi compiuti si sono rivelati un insuccesso. |
|
"Lettera
di A. Einstein sulle vaghe curvature dei sentimenti
"
di Roberto Matarazzo |
|
Albert Einstein non solo ha saputo rivoluzionare
la visione scientifica circa le scienze astrofisiche e/o fisiche/matematico
in senso lato ma ha lasciato una grande lezione di umanesimo
profondo su cui tutti noi dovremmo meditare e nel profondo... |
|
|
pagine 1-2-3 |