home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

Museo d’Arte delle Generazioni italiane del ‘900 “G. Bargellini”
di Ignazio Fresu
pubblicato il 11/10/2006
A Pieve di Cento, sull'esempio delle grandi strutture europee nate negli ultimi decenni come centri permanenti di produzione e promozione culturale, è sorto, per volontà di Giulio Bargellini, un museo che rappresenta un'autentica novità in Italia nel rapporto tra il pubblico, l'arte e la cultura in generale.

Il metodo americano
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/08/2006
Il 1964 è una data importante nella storia della Biennale di Venezia poiché è l'anno in cui il Gran Premio viene assegnato al padre spirituale della Pop Art, Robert Rauschenberg, primo statunitense a ricevere un riconoscimento così prestigioso nel sacrario della cultura visiva europea.......

Roberto Matarazzo
Intervista
pubblicato il 03/08/2006
Roberto Matarazzo non ama raccontare di sé, preferisce parlare con i suoi fogli colorati, frutto dell'elaborazione ad impronta intellettuale di una cultura eterogenea e non solo visiva, proveniente da disparati territori culturali, nella quale gioca un ruolo fondamentale la sua origine formativa di architetto e ricercatore.

Claudio Parentela
Intervista
pubblicato il 10/07/2006
Illustratore e cartoonist free lance tra i più conosciuti e validi della rete, appassionato di mail art, Claudio Parentela ha pubblicato i suoi lavori su moltissime testate, Art Life, ApArte, Stripburger, Sunburn, Phony Lid Pubblications, Bries, La Cafetiere Editions, Malefact, Stampa Alternativa, Evasion, The Lummox Journal, per citare le più note zines e magazines che lo hanno ospitato.

Occultare e disvelare con l'immagine
di Francesco Vaccarone, in occasione del convegno tenutosi a Pisa il 3 giugno 2006 sul tema "Trascrivere l'inconscio - Psicoanalisi e Arte"
pubblicato il 27/06/2006
Il contributo che mi propongo di dare a questo incontro non può che essere del tutto soggettivo scaturendo soltanto da riflessioni sulla mia personale esperienza creativa e non disponendo di strumenti né sul piano psicoanalitico né su quello della neurofisiologia.

Il metodo americano
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/08/2006
Il 1964 è una data importante nella storia della Biennale di Venezia poiché è l'anno in cui il Gran Premio viene assegnato al padre spirituale della Pop Art, Robert Rauschenberg, primo statunitense a ricevere un riconoscimento così prestigioso nel sacrario della cultura visiva europea.......

Roberto Matarazzo
Intervista
pubblicato il 03/08/2006
Roberto Matarazzo non ama raccontare di sé, preferisce parlare con i suoi fogli colorati, frutto dell'elaborazione ad impronta intellettuale di una cultura eterogenea e non solo visiva, proveniente da disparati territori culturali, nella quale gioca un ruolo fondamentale la sua origine formativa di architetto e ricercatore.

Alessandro Tempi
Intervista
pubblicato il 02/06/2006

Artonweb: Tu sei un critico in qualche modo "anomalo"…
Alessandro Tempi: Credo dipenda dalle circostanze nelle quali mi sono avvicinato all'arte contemporanea.


Sopravvivenza della pittura
di Alessandro Tempi
pubblicato il 08/05/2006
Viviamo - si dice - nell'epoca delle immagini, ma in realtà stentiamo ad individuare un'immagine che sia autenticamente propria di quest'epoca.

Un discorso interrotto
di Alessandro Tempi
pubblicato il 04/04/2006
Eravamo abituati a pensare i rapporti fra arte e società secondo le varie declinazioni che la sociologia e l'estetica di derivazione marxiana - ma non necessariamente marxista - ha proposto nel corso del Novecento...

Time capsule
di Vilma Torselli
pubblicato il 24/3/2006
"You should try to keep track of it, but if you can't and you lose it, that's fine, because it's one less thing to think about, another load off your mind." (Andy Warhol )

I Cyborg tra noi
di Andrea Bonavoglia
pubblicato il 05/03/2006
1. L'arte della simulazione
"Siete soli nella stanza, se si eccettuano due terminali di computer baluginanti nella penombra. State usando i terminali per comunicare con due entità che si trovano in un'altra stanza e che non potete vedere. Con l'unico riferimento delle risposte alle vostre domande, dovete decidere [...] chi è umano e chi la macchina. [...]

Gli Ambienti del Gruppo T
l'origine dell'arte interattiva

di Ignazio Fresu
Mettere in dubbio le proprie certezze ponendole nella dimensione relativistica dell'essere e dell'apparire è, in ultima analisi, ciò che distingue l'umanità.

Atti innaturali, pratiche innominabili,
note su Donald Barthelme

di Mauro Pascolat
Nel superamento e nel rifiuto della narrativa "tradizionale" - che di per sé non è cosa nuova, se pensiamo che i clichés del romanzo borghese sono stati ripetutamente messi in discussione e abbattuti nel corso del XX secolo...

Parole disegnate
conversazione con Stefano Maria Baratti
Sfilacciate, compresse, sovrapposte, ripetute, espanse ...... le parole, espressione di meccanismi inconsci, asservite ad acrobatiche decontestualizzazioni....

Il declino del ritratto
di Alessandro Tempi
Il rapporto fra ritratto e identità, così fortunato nella pittura del passato, pare sia ormai giunto al limite o perfino esaurito ed estinto: quali forme espressive potranno d'ora in poi aspirare ad esprimere l'identità dell'uomo?

Stefano Maria Baratti, artista digitale
intervista
Artonweb - Una frase, un aforisma, un proverbio che ti rappresenti
S. Baratti - "Io sono troppo serio per essere un dilettante, ma non abbastanza per diventare un professionista."
(Steiner in "La Dolce Vita")

"Nel corpo oscuro della metamorfosi. Omaggio a Mario Luzi"
di Roberto Matarazzo
Qualche mese prima che il Poeta fiorentino Mario Luzi morisse ebbi modo di partecipare ad una mostra collettiva, indetta presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università degli Firenze...
 

"K. EX LIBRIS per Danilo Kiš"
di Roberto Matarazzo
Avevo già letto, di Danilo Kiš, il precedente “Enciclopedia dei morti”, della Adelphi di Milano, restandone sedotto, affascinato per la peculiare scrittura in prosa prossima alla composizione poetica; questa mia impressione da non specialista in critica letteraria, ha trovato una conferma nel leggere le pagine di I. Brodskij...

MISSONI esploratori di percezioni fra arte e scienza
di Luca Francesco Ticini
L'immaginazione è una compagna indispensabile nell'attività creativa di artisti, filosofi e scienziati. Molti hanno cercato di limitarla ad una sola definizione, ma gli sforzi compiuti si sono rivelati un insuccesso.

"Lettera di A. Einstein sulle vaghe curvature dei sentimenti…"
di Roberto Matarazzo
Albert Einstein non solo ha saputo rivoluzionare la visione scientifica circa le scienze astrofisiche e/o fisiche/matematico in senso lato ma ha lasciato una grande lezione di umanesimo profondo su cui tutti noi dovremmo meditare e nel profondo...

 
pagine 1-2-3

DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.