|
Andrea Padovani
pittore
pubblicato il 8/01/2010 |
|
"When I work I paint. When I paint I dream." |
|
L'arte è
un hamburger?
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/11/2009 |
|
“Sono contro l’universalismo
perché è una creazione dell’occidente,
perché è un’ideologia occidentale, e una
forma di imperialismo culturale” (Serge Latouche) |
|
Le ragioni
del cuore
di Vilma Torselli
pubblicato il 12/7/2009 |
|
"Le coeur a ses raisons que la raison ne connait
pas” (Blaise Pascal) |
|
Tempo
senza spirito
di Vilma Torselli
pubblicato il 18/06/2009 |
|
"Già da troppo tempo tu domini sopra il
mio capo,
Tu nella oscura nuvola, dio del Tempo!
La pura anima nei giovinetti e insegni
Sagge arti agli anziani; solo il malvagio
Si fa più malvagio, per finire più presto,
Quando tu, o Scuotitore, lo ghermisci."
(Friedrich Hölderlin, Lo spirito del tempo) |
|
Cuori
incrociati di artisti e pionieri della chirurgia cardiaca
di Sabrina Sperotto e Vilma Torselli
pubblicato il 7/05/2009 |
|
Un incrocio di cuori che unisce metaforicamente
due “artisti “, una pittrice e un pioniere della
cardiochirurgia, nella volontà di porre la propria
forza interiore a servizio di un ideale. |
|
La
nuova identità antropocentrica dello spazio museale
di Efthalia Rentetzi
pubblicato il 15/04/2009 |
|
Spostamento dell’interesse dalle funzioni tradizionali
del museo verso una considerazione teorica della museologia,
intesa come scienza umanistica e sociale. |
|
Sabrina Sperotto
Intervista
pubblicato il 8/04/2009 |
|
Arte e Scienza pongono l'uomo al centro del loro sistema
di valori, comunicare arte e comunicare scienza vuol dire
stimolare e divulgare cultura. |
|
Quale
identità?
di Vilma Torselli
pubblicato il 8/03/2009 |
|
"Caminante, no hay camino, se hace
camino al andar." (Antonio Machado) |
|
Speciale
Futurismo 2009
di PierLuigi Albini
Pubblicato il 31/12/2008 |
|
Tra le diverse ricorrenze di quest’anno
(prima tra tutte quella di Darwin), c’è anche
il centenario del Futurismo, il cui Manifesto di fondazione
fu pubblicato su Le Figaro il 20 febbraio del 1909. |
|
Andrea
Trisciuzzi, IL LUSSO DELLA PAUSA
arte a porte aperte
vernissage
sabato 13 dicembre 2008 |
|
"Il lusso della pausa. Introspezioni
di forme, proiezione di sintesi di colori". |
|
Efthalia
Rentetzi: un’inedita figura di pesce.
Parentele stilistiche tra i mosaici pavimentali
di s. Maria delle Grazie e s. Eufemia a Grado.
di Efthalia Rentetzi
pubblicato il 10/9/2008 |
|
Parentele stilistiche tra i mosaici
pavimentali gradensi di s. Maria delle Grazie e s. Eufemia. |
|
Il
ritorno del paesaggio: Ana Kapor
di Alessandro
Tempi
pubblicato il 23/10/2008 |
|
Il ritorno di un tema consueto della figurazione
classica, il paesaggio, che manifestamente riconduce la pittura
di questa artista al vedutismo, nei suoi fondamentali elementi
di riferimento. |
|
Pittura: una
storia di sguardi
di Alessandro Tempi
pubblicato il 3/10/2008 |
|
Cosa vede lo sguardo dell'arte?..... Forse
lo sguardo dell'arte torna oggi ad applicarsi alla natura
..... |
|
Strana
sorte, strane sorte - La pittura di Luca Alinari
di Alessandro Tempi
pubblicato il 30/08/2008 |
|
"Mais le mots, si vague qu'ils
soient, restent encore trop precis
pour exprimer ces choses."
(Pierre Loti, Pecheur d'Islande) |
|
Antonio
Ricci, intervista
da ArtElite, magazine online
pubblicato il 14/08/2008 |
|
Il testo dell'intervista rilasciata ad un
prestigioso magazine d'arte che segnala ai collezionisti notizie
ed informazioni sui più interessanti artisti contemporanei. |
|
Il "Museo
obbligatorio"
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/07/2008 |
|
"Un giorno, viaggiando in metropolitana, ho visto
un pannello nero vuoto dove doveva andare un messaggio pubblicitario.
Ho capito subito che quello era lo spazio più appropriato
per disegnare. Sono risalito in strada fino ad una cartoleria
ed ho comprato una confezione di gessetti bianchi, sono tornato
in metropolitana ed ho fatto un disegno su quel pannello....."
(Keith Haring) |
|
Andrea Trisciuzzi
artista sperimentatore
pubblicato il 29/06/2008 |
|
Un artista che ama sperimentare contaminando
forme e linguaggi per esprimere e suscitare emozioni e stati
d'animo. |
|
Pietro Turco
l'arte al tempo del computer
pubblicato il 16/06/2008 |
|
Il computer come amplificatore del sentire,
del vedere, dell’immaginare per un'arte immediatamente
realizzabile, verificabile, tangibile e fruibile. |
|
Soya
Camel/Angela Caporaso
di Angela Caporaso
pubblicato il 13/06/2008 |
|
Una vita da avatar, avventure di un'artista
'reale' nel mondo virtuale di Second Life. |
|
Ignazio
Fresu
intervista di Eros Tetti
pubblicato il 1/06/2008 |
|
Eros Tetti intervista Ignazio Fresu |
|
Vivere
l’arte
di Ignazio Fresu
pubblicato il 27/04/2008 |
|
Il rapporto tra cittadinanza,
Enti Locali ed arte nell’epoca della globalizzazione. |
|
Le
neoavanguardie sotto il segno della tecnologia
di Alessandro Tempi
pubblicato il 25/04/2008 |
|
Spazialismo
Arte Cinetica e Programmata - Op Art |
|
Max
Gentili
intervista
pubblicato il 15/03/2008 |
|
Una pittura arrabbiata e 'grunge'
per rappresentare le proprie angosce e ossessioni interiori. |
|
Stefano
Baratti
opere recenti
pubblicato il
16/03/2008 |
|
"Se esiste una chiave d'interpretazione
del mio lavoro, si tratta forse di un effetto tanto beffardo
quanto non intenzionale, derivato dalla degenerazione graduale
di un progetto che inizialmente non intendeva essere comico.........." |
|
Cavandoli
un anno dopo
di Piero Tonin
pubblicato il 9/03/2008 |
|
Il 3 marzo segna il primo anniversario
della scomparsa di Osvaldo Cavandoli (1920-2007), creatore
de La Linea.
Questo è il mio piccolo ricordo personale di un indimenticabile
amico e maestro. |
|
La conquista
della forma
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/02/2008 |
|
Arte e architettura combattono la stessa
battaglia per trovare un'adeguata definizione di sé. |
|
Spiegare l'arte?
di Vilma Torselli
pubblicato il 2/01/2008 |
|
Una lepre morta capisce di più di
arte contemporanea di un critico vivo? |
|
Inestinguibile,
inesauribile
di Alessandro Tempi
pubblicato il 23/10/2007 |
|
Il campo pittorico come luogo di convergenza
e di pluralità, di richiami e di rinvii, di immediatezza
e di riflessione, officina inesauribile dell'interiorità. |
|
Luca Bellandi
di Alessandro Tempi
pubblicato il 10/10/2007 |
|
La pittura come una sorta di chiamata o
di appello a qualcosa che è celato e/o disperso nella
memoria, nel vissuto, nellinteriorità, nella
condizione stessa del vivere. |
|
Arte polidimensionale
di Ivan Melzi
pubblicato il 1/10/2007 |
|
Un nuovo modo di intendere l'opera
pittorica, costruzione oggettuale autonoma con attributi tattili,
tridimensionali e volumetrici. |
|
Venezia,
52^ Esposizione Internazionale dArte, La morte è
in scena
di Ignazio Fresu
pubblicato il 7/09/2007 |
|
L'edizione a cura di Robert Storr
offre uno spaccato del nostro presente assolvendo al compito
di mostrare l'arte della contemporaneità, le tendenze,
le scuole, i movimenti, gli artisti, attraverso le partecipazioni
nazionali. |
|
Nicolas
De Staël
di Alessandro Tempi
pubblicato il 14/06/2007 |
|
Unicona francese del dopoguerra
e non solo per laura esistenzialistica che la sua figura
pubblica ha sempre emanato, ma soprattutto per l'autenticità
della sua arte. |
|
Corrado
Feroci
di Alessandro Tempi
pubblicato il 3/06/2007 |
|
Un italiano, Corrado
Feroci, Silpa Bhirasri per i thailandesi, in veste di insegnante,
oltre che di artista, ha influito su generazioni di artisti
di quel lontano paese. |
|
A proposito
di .......
di Alessandro Tempi
pubblicato il 1/04/2007 |
|
Preponderanza degli aspetti
negoziali dellarte, che è come dire le sue dinamiche
di mercato, su quelli legati ai processi di significazione,
quelli cioè che conferiscono la patente artistica allopera. |
|
Successioni
simboliste
di Ferruccio Giromini
pubblicato il 22/03/2007 |
|
Fisionomie dellignoto
Effluvi liliali... Cime e abissi della voluttà
Seduzioni macabre
Diavolerie
Creature della luce
e delle tenebre
Ebbrezze mistiche
Gli sguardi
di Medusa
|
|
Il
caso Schnabel ed il boom della pittura contemporanea
di AlessandroTempi
pubblicato il 03/02/2007 |
|
Nel febbraio del 1979, racconta Mary Jane
Jacob [1] accadde qualcosa che sconvolse il mondo dell'arte
contemporanea: un giovane pittore ventinovenne, Julian Schnabel,
tenne la sua prima personale alla Galleria di Mary Boone a SoHo,
New York e fu un successo istantaneo. |
|
Il
concetto senza oggetto di Vilma Torselli
pubblicato il 18/12/2006 |
|
"siamo troppo civilizzati per riuscire
ad afferrare ciò che è ovvio" (Raffaele
La Capria) |
|
|
|