|
Quarant'anni
dalla morte di Walter Gropius
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/07/2009 |
|
"Formiamo dunque una nuova corporazione
degli artigiani, senza però quell’arroganza di
classe che vorrebbe erigere un muro di alterigia tra artigiani
e artisti! Impegniamo insieme la nostra volontà, la
nostra inventiva, la nostra creatività nella nuova
attività edilizia del futuro...." (Walter
Gropius) |
|
Terremoto
e ricostruzione
di Vilma Torselli
pubblicato il 5/06/2009 |
|
"La memoria va oltre il rapporto
tra estetica e documentazione e implica la scelta: l’operazione
che ci permette di distinguere ciò che merita di essere
conservato da ciò che invece può essere dimenticato" |
|
La piazza
più bella del mondo
di Vilma Torselli
pubblicato il 14/05/2009 |
|
“….. Pieno di merito, ma poeticamente, abita
l’uomo su questa terra. Ma l’ombra della notte
con le stelle non è più pura, se così
posso dire, dell’uomo che si chiama immagine del Divino”
(Friedrich Hölderlin) |
|
Architettura
e consenso
di Vilma Torselli
pubblicato il 17/04/2009 |
|
Carattere sociale della creatività, mezzo per soddisfare
bisogni condivisi. E' proprio così? |
|
Cinquant'anni
dalla morte di Frank Lloyd Wright
di Vilma Torselli
pubblicato il 9/04/2009 |
|
In memoria di Frank Lloyd Wright, personalità carismatica,
ideatore ed interprete di un’architettura libera. |
|
Remix
di Vilma Torselli
pubblicato il 18/03/2009 |
|
“imparare a servirsi delle forme
vuol dire anzitutto sapere come farle proprie e abitarle”
( Nicolas Bourriaud) |
|
Un'ipotesi
di città
di Vilma Torselli (parte
I) e Pietro Pagliardini (parteII)
pubblicato il 17/02/2009 |
|
“….. Le città sono
vissute, sono essenzialmente delle strutture di relazione,
generate dai movimenti e stimolate dalle nostre sensorialità.
Nei movimenti che compiamo effettuiamo una lettura ipertestuale
dei luoghi, operando in maniera selettiva e soggettiva nel
grande “testo” della città,....." |
|
C'era
una volta lo spontaneismo
di Vilma Torselli
(parte I) e Pietro Pagliardini (parteII)
pubblicato il 8/02/2009 |
|
“l’uomo è tutto una
formazione storica ottenuta con la coercizione” |
|
IL
CAOS HA PARTORITO LA SUPERSTAR DANZANTE
di
Nicola Perchiazzi
pubblicato il 20/01/2009 |
|
Il nostro tempo (post-liquido? sublimato?)
cerca una nuova solidità ‘sublime’ in costruzioni
sempre più decostruite, in un funambolico vorticoso
tentativo di ri-creare un nuovo ordine (s)oggettivo. |
|
Tutta un’altra
storia …..
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/12/2008 |
|
La storia non la fanno gli uomini, la
fanno gli storici che la scrivono e, con i loro racconti,
umanizzano il tempo dilatandolo oltre i confini del presente
sino alle sue zone estreme nelle quali si cela il segreto
delle origini. Per questo la storiografia del secoli XV-XX
è una manifestazione originale ed esclusiva del pensiero
mitico: un racconto delle origini nel quale l’uomo non
è un oggetto della creazione, ma il soggetto di continui
processi creativi del tempo e del suo stesso tempo. (Roberto
Moro, "Storia, storici, identità". 2004) |
|
Ethical
Architecture
di Vilma Torselli
pubblicato il 17/11/2008 |
|
"..... Le categorie di buono e
cattivo sono, in primo luogo e soprattutto categorie estetiche
che precedono le categorie del bene e del male..... “. |
|
"Milano
è una brutta e mal combinata città..."
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/11/2008 |
|
Probabilmente se Milano, anziché
in Lombardia, fosse nel Texas, sarebbe una città bellissima
..... |
|
Architettura
d'autore
di Vilma Torselli
pubblicato il 7/11/2008 |
|
“Un luogo occorre, perché
qualcosa abbia luogo”, e quel luogo è, da
sempre, l’architettura. |
|
Storie
parallele
di Vilma Torselli
pubblicato il 14/10/2008 |
|
"Non avrai altri dei al mio cospetto,
non ti farai alcuna scultura né immagine qualsiasi
di tutto quanto esiste in cielo al di sopra o in terra al
di sotto o nelle acque al di sotto della terra". |
|
Recensione
del progetto per la copertura dello spazio antistante la Galleria
degli Uffizi
di Nikos A. Salìngaros
MA PhD (Cura linguistica di Pietro Pagliardini)
pubblicato il 20/09/2008 |
|
RECENSIONE DEL PROGETTO: Proposta di Arata
Isozaki per un telaio metallico, Piazza dei Castellani (Gallerie
degli Uffizi), Firenze, Italia. |
|
Architettura
da amare
di Vilma Torselli
pubblicato il 4/08/2008 |
|
"Amate l'architettura, la antica,
la moderna… Amate l'architettura per quel che di fantastico,
avventuroso e solenne ha creato - ha inventato - con le sue
forme astratte, allusive e figurative che incantano il nostro
spirito e rapiscono il nostro pensiero, scenario e soccorso
della nostra vita".( Gio Ponti) |
|
La
via di mezzo
di Vilma Torselli
pubblicato il 3/07/2008 |
|
"Non c’è niente del
passato per il quale si può languire, c’è
soltanto un eterno nuovo che è formato dagli elementi
estesi del passato e la vera nostalgia é sempre stata
produttiva a creare una nuova eccellenza." (Johann
Wolfgang von Goethe) |
|
L'Architettura,
una promessa di eternità
di Vilma
Torselli
pubblicato il 18/05/2008 |
|
"Nulla si edifica sulla roccia,
tutto sulla sabbia, ma è nostro dovere edificare sulla
sabbia come se fosse roccia" (Jorge Luis Borges) |
|
All
this Useless Beauty
di Vilma Torselli
pubblicato il 23/04/2008 |
|
“Senza estetica non si fa nulla”
(Roger Penrose) |
|
Che
mondo sarebbe senza architettura?
di
Vilma Torselli
pubblicato il 6/03/2008 |
|
La storia dell'architettura è giunta
al capolinea, ora comincia la storia degli architetti. |
|
L'ombelico
del mondo
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/02/2008 |
|
"L'architettura abbraccia l'intero
ambiente della vita, e rappresenta l'insieme delle trasformazioni
operate sulla superficie terrestre in vista delle necessità
umane" ( William Morris) |
|
Architettura
e fantasmi
di Vilma Torselli
pubblicato il 1/02/2008 |
|
"La memoria vivente è immemoriale,
non sorge dalla mente, non vi si sprofonda.
Si aggiunge all'esistente come un'aureola
di nebbia al capo. È già sfumata, è dubbio
che ritorni. Non ha sempre memoria
di sé". (Eugenio Montale) |
|
Nostra
Signora di Dresda di Andrea Bonavoglia
pubblicato il 10/11/2007 |
|
«Firenze del Nord», perla dell'Elba, Dresda
nel XX secolo ha sciaguratamente aggiunto ai suoi tradizionali
riferimenti, legati all'arte e all'architettura, le immagini
della distruzione e della catastrofe. |
|
Onde forma. Riflessioni
su energia e bellezza un libro di Ave Appiano
Cartman edizioni, Collana universitaria Le Muse, maggio 2007 |
|
Un'analisi affascinante e coinvolgente del mondo dell'architettura
moderna e delle sue forme futuribili, sulle tracce di archetipi
profondamente sedimentati nella cultura e nell'immaginario
collettivo. |
|
Abitare
la rete
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/08/2007 |
|
" Lo schermo del computer è
la nuova dimora delle nostre fantasie, erotiche e intellettuali.
Stiamo utilizzando la vita sullo schermo del computer per
metterci a nostro agio con i nuovi modi di considerare l'evoluzione,
le relazioni, la sessualità, la politica, l'identità......
" |
|
Architettura,
forse
di Vilma Torselli
pubblicato il 10/06/2007 |
|
L'architettura da tempo libero, nell'epoca
della globalizzazione del nulla. |
|
Ready-made,
cheapscape, junkspace
... ma che sarà mai?
di Vilma Torselli
pubblicato il 16/04/2007 |
|
"La percezione dei sottintesi enigmatici
dell'oggetto libera fantasmi nascosti in esso, che kafkianamente
occhieggiano e avanzano verso di noi ... oppure affranca dalla
loro materialità il contenuto fantastico delle cose
più semplici e dimenticate nella mente."
(Ave Appiano) |
|
Sembra
facile dire Museo
di Vilma Torselli
pubblicato il 03/02/2007 |
|
L'Italia è un grande paese con una
delle tradizioni culturali più significative del pianeta
e con il patrimonio artistico più ragguardevole dell'occidente,
grazie soprattutto a quel miracolo culturale unico al mondo
che fu il Rinascimento, talmente produttivo, non solo qualitativamente
ma anche quantitativamente, da lasciarci un'eredità
così abbondante da sopravvivere senza danni troppo
rilevanti ai saccheggi di francesi, tedeschi ed anglosassoni. |
|
Abitare
poeticamente lambiente di Alessandro
Tempi
pubblicato il 18/12/2006 |
|
Intorno all'architettura, conta ancora quello
che diceva Heidegger a proposito del "costruire",
vale a dire che "il costruire non è soltanto mezzo
e via per l'abitare...è già in sé stesso
un abitare" [1] |
|
Limportante
è finire di Vilma Torselli
pubblicato il 18/09/2006 |
|
L'inequivocabile titolo di una celebre canzone
di Mina corrisponde, nei termini semplicistici ma efficaci
di un linguaggio da casalinga di Voghera, a ciò che
viene in mente entrando oggi a Barcelona nella Sagrada Familia,
l'opera più famosa di Antonio Gaudi, acme della sua
vicenda umana e professionale, capolavoro incompiuto che presenta
terminate solo la cripta, l'abside e la Fachada del Nacimiento.
|
|
ARCHITENTARE,
tre giornate di riflessione sull'architettura albese
Alba, 22-24 settembre 2006
pubblicato il 03/08/2006 |
|
Architentare nasce ad Alba come momento
di dialogo con gli architetti e la cittadinanza, mediante
conferenze, spettacoli e l'apertura al pubblico degli studi
di progettazione. |
|
Mister
Gehry, ci sei o ci fai? di Vilma Torselli
pubblicato il 03/07/2006 |
|
Diciamocelo: MARTa non è una bellezza.
Forse è il caso di precisare che MARTa non è
una donna, ma un museo, un Modern ART museum dove la 'M' ha
anche il compito di evocare la parola Möbel - Herford,
regione del nord-ovest della Germania, dove sorge la struttura,
è nota per le fabbriche di mobili e complementi d'arredo
- e la 'a' richiama l'idea di ambiente. |
|
Espressionismo
e architettura, la strana coppia di Vilma Torselli
pubblicato il 02/06/2006 |
|
"un solo grido d'angoscia sale dal
nostro tempo. Anche l'arte urla nelle tenebre, chiama soccorso,
invoca lo spirito: è l'Espressionismo
"
(Hermann Bahr) |
|
Scolpire
l'architettura
di Vilma Torselli
pubblicato il 19/04/2006 |
|
Scrive John Eccles, Nobel nel '63 per i
suoi studi di neurofisiologia: "Gli oggetti di pietra
del tipo più sofisticato costituiscono indicazioni
altamente significative del sistema visuo-motorio degli ominidi
più evoluti. |
|
Alien
di Vilma Torselli
pubblicato il 09/3/2006 |
|
"Le case dureranno meno
di noi. Ogni generazione dovrà fabbricarsi la sua città
..."
(A. Sant'Elia, "L'architettura futurista", Milano,
11 luglio 1914.) |
|
Moma
o non moma? di Vilma Torselli
pubblicato il 28/02/2006 |
|
"Quel che al mondo ascolta
più stupidaggini è forse un quadro in un museo"
(Edmond de Goncourt, Idee e sensazioni, 1866) |
|
Relazionalità
delle morfologie assolute sul greto del fiume Flaz
di Mario Galvagni, 2005
pubblicato il 20/01/2006 |
|
Tecnica di ricerca
per individuare le morfologie assolute.
La tecnica che va a descrivere è parte integrante dei
processi di ricerca dell'Ecologia della Forma (GestaltEcology)
(1) e (2). |
|
Il centro
storico: fine della storia di Vilma Torselli
pubblicato il 19/01/2006 |
|
Un giorno, forse, un segno verrà
da un altro pianeta. E, per effetto di una solidarietà
di cui letnologo ha studiato i meccanismi su scala ridotta,
linsieme dello spazio terrestre diventerà un
luogo. Essere terrestre significherà qualche cosa.
(Marc Augé, Nonluoghi) |
|
non luogo
di Vilma Torselli
edizione 2005 |
XAOS
Giornale di
confine
|
"Lo schermo del computer è la nuova dimora delle nostre fantasie, erotiche e intellettuali. Stiamo utilizzando la vita sullo schermo del computer per metterci a nostro agio con i nuovi modi di considerare l'evoluzione, le relazioni, la sessualità, la politica, l'identità. Come tutto ciò vada dipanandosi è materia di quest'opera." (Sherry Turale, La vita sullo schermo , Apogeo 1997) |
|
|
|